Il nuovo commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini incontra i rappresentanti di Anci Marche, presente il sindaco Petrucci di Arquata

Si è tenuto ad Ancona l’incontro tra il nuovo Commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini e i rappresentanti del Coordinamento Nazionale delle Anci terremotate guidato da Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e coordinatore nazionale dei Presidenti delle Anci regionali.

Presente, tra gli altri, anche il sindaco di Arquata del Tronto Aleandro Petrucci.

I sindaci dei comuni colpiti dal sisma si sono fatti portavoce dei reali problemi dei territori distrutti dal terremoto e del mancato avvio alla ricostruzione.

“L’incontro è stato molto positivo – sostiene Mangialardi-  ed abbiamo la percezione di poter interloquire con un Commissario che non solo ha già presente le problematiche esistenti ma, in virtù del suo vissuto di amministratore e di parlamentare, conosce le dinamiche innescate. Inoltre ci è chiaro che l’On. Legnini riconosca nell’Anci e nei sindaci il riferimento per intercettare le istanze che servono per sbloccare una situazione di stallo che non è più accettabile” – ha detto.

“Il prossimo passo – ha concluso Mangialardi – sarà rivedersi in un’assemblea a Roma da qui a un paio di settimane nella quale definire le priorità e dare concretezza al percorso”. La nomina – è stato ricordato – arriva in un momento in cui la tensione istituzionale era altissima e restituisce la convinzione che si possa davvero cambiare passo.

Impostazioni privacy