Sanitari e istituzioni contro fake news

Un patto tra giornalisti, sanitari degli Ospedali Riuniti di Ancona, Università Politecnica delle Marche e Regione Marche, contro le fake news in medicina, grazie ad un tavolo d’incontri periodici.
L’impegno, sottoscritto l’anno scorso, ha dato vita a un convegno all’ospedale di Torrette, che vuol essere un momento di formazione e un’occasione per fare il punto sulla situazione e sui progressi.
“Oltre il 70% degli italiani cercano sul web risposte ai loro quesiti,- ha informato la direttrice dell’Istituto Formazione Giornalismo dell’Università di Urbino, Lella Mazzoli,- e gli argomenti più ricercati riguardano la salute e la medicina, che coinvolge 15 milioni di utenti: nel 2017 nove milioni sono stati vittime di fake news e 3,5 milioni di genitori si sono imbattuti in indicazioni mediche sbagliate, cercando informazioni sulla salute dei propri figli.
Tra i presenti c’era il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, il dg degli Ospedali Riuniti Michele Caporossi e il presidente dell’ordine dei giornalisti Marche Franco Elisei.

Impostazioni privacy