Adiconsum: “ Svuotare supermercati è eccessivo oltre che dannoso per sè e per gli altri”

La paura del contagio da Coronavirus ha portato la popolazione a saccheggiare i supermercati. Anche nelle Marche, lunghe file per acquistare alimenti e prodotti.

“Svuotare supermercati, litigare per accaparrarsi beni di prima necessità, fare lunghe code per entrare in forni e farmacie, è oggettivamente eccessivo oltre che dannoso per sé e per i consumi.”

Questa la dichiarazione di Adiconsum.

Ecco i consigli:

Spese alimentari – Tutte le produzioni del settore agroalimentare e igiene, sono attualmente in lavorazione. Non c’è necessità di correre a fare scorte.

Quindi si può fare la spesa normalmente e se proprio non si vuole uscire di casa,  si possono richiedere consegne a domicilio che ormai vengono offerti da tutti i Delivery o dalla stessa grande distribuzione.

Prodotti per l’igiene – E’ quasi inutile correre all’acquisto di gel disinfettanti o mascherine protettive, se non  siamo stati contagiati o abbiamo avuto contatti con persone provenienti dalle aree a rischio e, tra l’altro, in questi casi è il SSN a dotarVi di questi strumenti quando occorre.

Lavarsi bene le mani per almeno 20 secondi, usando un normalissimo sapone detergente,  o per disinfettare, in alternativa al gel si può usare l’alcol denaturato a 90 gradi, che ha un costo contenuto ma è altrettanto efficace.

 

 

 

Impostazioni privacy