La ricostruzione di Arquata protagonista di un incontro al MiBact

Il tema della prevenzione dei disastri da terremoto partendo dal caso di Arquata, tra i comuni più colpiti dal sisma 2016, sarà discusso venerdì 6 marzo presso la sala della Crociera al Ministero dei Beni culturali con l’incontro organizzato dalla Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività culturali.

Dopo i saluti di Carla di Francesco, commissario straordinario della fondazione, e del vicesindaco di Arquata Michele Franchi, ci saranno gli interventi introdotti e moderati da Carlo Birrozzi, direttore dell’Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Michele Zampilli e Giulia Brunori affronteranno il tema “Ricostruire Arquata. Ricerche, rilievi e restituzioni virtuali dei centri storici del Comune di Arquata del Tronto per la redazione di linee guida ai piani di recupero e ricostruzione”.

Enrica Petrucci dell’Università di Camerino parlerà de “I territori danneggiati dal sisma: nuovi livelli di conoscenza per l’area di Arquata del Tronto”.

Infine, Alberto Grimoldi e Angelo Giuseppe Landi del Politecnico di Milano si confronteranno sul tema della “Materia e identità: strategie di conoscenza e tutela, progetti per la Rocca e la chiesa di San Francesco ad Arquata del Tronto”.

Le conclusioni sono affidate ad Antonia Pasqua Recchia, consigliere del ministro Dario Franceschini e già segretario generale del Mibact.

Impostazioni privacy