Anna Casini: “Attivato un tavolo regionale a sostegno del mondo produttivo ed economico”

“Questa mattina abbiamo incontrato i sindacati e le associazioni dei datori di lavoro – scrive nella sua pagina social la vicepresidente della regione Marche Anna Casini – abbiamo attivato un tavolo regionale a sostegno del mondo produttivo ed economico.”

“A causa della diffusione del coronavirus, – continua – stiamo vivendo un periodo complesso: mai quanto ora è importante mettere in campo le azioni pratiche ma anche di informazione e lavorare insieme per supportare ogni categoria. Nel pomeriggio è invece previsto un tavolo sull’agricoltura.”

Il presidente Luca Ceriscioli ha ribadito “Stiamo lavorando sul piano sanitario per allestire spazi e strumenti necessari a una situazione in continua evoluzione. Lo vogliamo fare anche sul fronte economico perché bisogna pensare anche alla ripartenza del sistema produttivo”.

“Le priorità sono due: quella di garantire lo stipendio ai lavoratori e il sostegno alle aziende. Poi sarà possibile parlare dei singoli comparti” dice l’assessore regionale al lavoro, Loretta Bravi.

Gino Sabatini della Camera commercio Marche ha suggerito la possibilità di ricorrere, al livello locale, al Fondo di garanzia regionale, mentre Confindustria Marche nella figura di Paola Bichisecchi ha segnalato “un impatto negativo rilevante, in corso, sul sistema produttivo e commerciale, con necessità di ricorrere ai fondi europei, ancora disponibili a fine programmazione.

Dal mondo del terziario e dei servizi è venuta la richiesta di adottare provvedimenti veloci e di rappresentare le problematiche marchigiane al tavolo nazionale”.

 

Impostazioni privacy