Consiglio Regione Marche, Ceriscioli: “Avvertito ministro Speranza della nostra situazione, bozza per ridurre impatto economico del Covid-19

“Ho già telefonato al ministro Speranza per rappresentargli l’aggravamento delle condizioni legate al Coronavirus nelle Marche. Attendiamo risposte nelle prossime ore”, ha affermato Ceriscioli durante il Consiglio regionale.

“Per me l’economia è importante – spiega- ma non possiamo tenerla sopra la salute. Ho già la bozza di un prossimo decreto che verrà discusso domani nella conferenza Stato-Regioni per ridurre l’impatto economico del coronavirus.

Nell’immediatezza si parla di sospendere i mutui, di ritardare i pagamenti, immagino che molte di queste misure saranno contenute dentro gli strumenti di legge e commisurate tra le diverse fasce, tra zone rosse, gialle e verde, ma tutto il Paese ha necessità di avere risposte.

Vorremmo indicare un commissario regionale sull’emergenza – afferma Ceriscioli- cosa che ci consentirebbe di poter reperire magari più risorse e servizi per l’emergenza. Destineremo altre risorse al sistema sanitario regionale.

Se in una provincia ho una dimensione importante, fare prevenzione anche nelle province confinanti anche se non hanno casi, sempre in termini di contenimento. Il governo ha fatto la sua scelta – conclude Ceriscioli – Un passo in avanti è stato fatto rispetto alla misura precedente. Io sono convinto che sarebbe stato meglio un po’ di più, loro ritengono un po’ di meno e speriamo di non aver ragione”.

Impostazioni privacy