Home Cultura & Spettacolo 36° Cabaret, amoremio! “Nuovi comici”, finale a maggio. Aperto bando concorso abbinato...

36° Cabaret, amoremio! “Nuovi comici”, finale a maggio. Aperto bando concorso abbinato al Festival nazionale dell’umorismo più antico d’Italia

159
0

GROTTAMMARE, Finale a maggio, per il concorso “Nuovi comici” del 36 ° Festival nazionale dell’Umorismo “Cabaret, amoremio!”, edizione che replica la formula del 2018, quando la gara tra cabarettisti emergenti venne slegata dalle tradizionali serate di spettacolo di agosto.

Nel regolamento varato in questi giorni, tuttavia, non mutano le condizioni generali del concorso, gratuito e riservato a cabarettisti maggiorenni con residenza o domicilio in Italia, che dovranno superare una fase di selezioni, prima di approdare alla finale, fissata a sabato 9 maggio.
Oltre a un posto nell’albo d’oro del concorso più antico d’Italia, il vincitore riceverà un assegno da 1000 euro, messo in palio dalla Città di Grottammare.

Il concorso “Nuovi comici” è organizzato dalla Città di Grottammare e dall’associazione culturale Lido degli Aranci, in collaborazione con AMAT-Associazione Marchigiana Attività Teatrali.
I candidati potranno partecipare alla prima fase del concorso “dal vivo” o “in video”. In entrambi i casi, le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 17 aprile.

Le selezioni “dal vivo” si svolgeranno il 24 aprile a Grottammare, a cura di una giuria composta da due rappresentanti del Comune e due dell’associazione Lido degli Aranci. Non è prevista la presenza di pubblico. L’elenco dei finalisti sarà reso noto entro il 30 aprile.

La “Finale Nuovi comici” si terrà al Teatro delle Energie di Grottammare il 9 maggio, alla presenza di una giuria tecnica i cui componenti saranno scelti dal comitato organizzatore e resi pubblici entro il 4 maggio. Lo spettacolo sarà aperto al pubblico.

“Iniziamo il percorso delle selezioni nuovi comici che quest’anno, come già nel 2018 avranno una edizione straordinaria. Decreteranno cioè il vincitore del Festival che si esibirà nelle serate estive”, dichiara il sindaco Enrico Piergallini, anticipando inoltre che “per quanto riguarda queste ultime, siamo attualmente al lavoro per fare un miracolo: costruire comunque una bella edizione con la metà delle risorse disponibili.
Cabaret, amoremio!, infatti, nel bilancio 2020 dovrà fare a meno di molte risorse. A seguito dei vincoli della finanza pubblica, per quadrare il bilancio sarà necessario chiedere un sacrificio a molti settori”.

L’invio della candidatura può avvenire via email, all’indirizzo grottammareselezioni@cabaretamoremio.it, a mezzo raccomandata A/R, all’indirizzo Comune di Grottammare – Servizio Cultura e Turismo, via Marconi 50, 63066 Grottammare AP, o via PEC, all’indirizzo comune.grottammare.protocollo@emarche.it.

Il bando integrale e il modulo di domanda sono consultabili alle pagine web www.cabaretamoremio.it e www.comune.grottammare.ap.it. Info: ufficio Cultura 0735.739238-224-242.