Coronavirus, Coldiretti: “I supermercati scelgano i prodotti Made in Italy”

“Chiediamo a supermercati, ipermercati e discount di aderire con atti concreti alla campagna di mobilitazione #MangiaItaliano privilegiando negli approvvigionamenti sugli scaffali le mozzarelle con il latte italiano al posto di quelle ottenute da cagliate straniere, salumi ottenuti con la carne dei nostri allevamenti, frutta e verdura nazionale ed extravergine Made in Italy al 100%” – questa la dichiarazione del presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

Nel pieno dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, potrebbe essere il momento adatto per riscoprire i prodotti alimentari dei contadini italiani.

Le nuove misure per contrastare il dilagare del contagio, comporteranno disagi al turismo, alla ristorazione che si vede costretta a sospendere il servizio dalle ore 18, il lavoro e l’economia in generale subiranno un contraccolpo.

Nasce da questi presupposti l’appello lanciato da Coldiretti che invita i supermercati, discount, ipermercati a scegliere alimenti italiani, aiutando così i piccoli produttori e garantendo qualità e certificazioni ai consumatori. La filiera allargata dai campi agli scaffali fino alla ristorazione vale 538 miliardi di euro pari al 25% del Pil e offre lavoro a 3,8 milioni di persone.

 

Impostazioni privacy