Coronavirus, parte da oggi la misura restrittiva in tutta Italia. Limitare spostamenti e divieto di assembramento

Firmato nella notte il nuovo Decreto, annunciato ieri sera alle 21.30 dal Presidente del consiglio, che entra in vigore oggi martedì 10 marzo fino al 3 aprile.

Il provvedimento è più restrittivo rispetto ai precedenti in quanto, su tutto il territorio nazionale, considerati gli ultimi dati forniti dalla Protezione civile riguardo i contagi da Coronavirus:

• è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico;

• le persone possono spostarsi solamente per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità primarie. È necessario limitare al minimo indispensabile ogni spostamento, favorire il telelavoro e l’utilizzo delle ferie;

• divieto di mobilità dall’abitazione per chi è in quarantena;

• divieto di mobilità per chi ha febbre sopra i 37.5 gradi con sintomatologia da infezione respiratoria;

• bar e ristoranti aperti dalle 6 alle 18 e solo se rispettano la distanza di almeno un metro tra gli avventori;

• farmacie ed esercizi aperti ma con l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro. Nelle giornate festive e prefestive chiusura delle medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali, escluse parafarmacie, farmacie e esercizi con vendita di generi alimentari.

Saranno sospesi fino al 3 aprile i servizi educativi dell’infanzia e scuole di ogni ordine e grado, le funzioni religiose, eventi sportivi, palestre, piscine, centri sportivi, centri benessere e termali, procedure concorsuali.

Impostazioni privacy