Forum Prevenzione Bolzano:”Genitori, abbassate le aspettative sui vostri bambini e su voi stessi”

Il Forum Prevenzione di Bolzano fa un appello ai genitori. L’emergenza sanitaria da Coronavirus ha fatto emergere tante difficoltà di gestione familiare.

“Abbassate le aspettative su voi stessi, ma anche sui vostri bambini”.

Tra le difficoltà ad organizzare la vita quotidiana tra smart working e le scuole chiuse “Se qualcosa va storto, allora rideteci su insieme.Questo aiuta a ricaricare le batterie” – affermano dal Forum gli esperti.

Sono tanti i consigli rivolti ai genitori, ai datori di lavoro e agli insegnanti per poter gestire questa nuova situazione, che deve incastrare tra quattro mura, lavoro, scuola, svago.

“Non è possibile svolgere i molteplici i ruoli tutti allo stesso tempo, non va e non deve essere assolutamente così. La situazione è eccezionale e le famiglie possono tranquillamente ribadirlo anche in casa. Ora si tratta di allentare la pressione e abbassare le aspettative. Le famiglie da sole non possono far fronte alla situazione attuale. Hanno bisogno di soluzioni flessibili, di compromessi e di un po’ di creatività. – sostiene la sociologa Christa Ladurner.

“I datori di lavoro – proseguono dal Forum – dovrebbero andare incontro il più possibile alle necessità delle famiglie, valutare insieme la situazione individuale. Lavorare a tempo pieno e assistere i bambini 24 ore su 24 non funziona”.

Gli insegnanti – conclude il Forum Prevenzione – devono considerare che i genitori “non possono assumersi interamente il ruolo di insegnanti. I compiti per casa dovrebbero essere dati in giusta misura e, se necessario, dovrebbe essere presa in considerazione la situazione individuale delle famiglie”.

Impostazioni privacy