GAGLIARDI DELLA LEGA, PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MONSAMPOLO INTERVIENE SULLE RISORSE DEL GOVERNO PER I COMUNI

“Il Governo annuncia in pompa magna che i Comuni avranno a disposizione risorse in più per far fronte alle difficoltà delle famiglie.
Lo afferma il Presidente del Consiglio Conte, annunciando l’anticipo, per 4,3 mld di euro, del Fondo di
solidarietà destinato ai Comuni per far fronte, tramite i servizi sociali, alle necessità primarie come l’acquisto di generi alimentari per i nuclei familiari che vivono in condizioni di disagio. Peccato che, come sappiamo, quel Fondo sia un’entrata già prevista, con cui i Comuni possono garantire i servizi essenziali di cui il cittadino già
fruisce normalmente nel corso dell’anno.
Il solo anticipo temporale nell’erogazione di quel Fondo non può di certo corrispondere a nuovi servizi da parte dei Comuni, imposti dallo Stato.
Quelle risorse servono già per la copertura finanziaria dei servizi che l’ente locale eroga sul territorio.
E non sarà con 400 milioni che, ripartiti sulla base di criteri demografici e rispondenti alle diverse fasce di povertà, si potrà rispondere alla crescente e drammatica domanda da parte della cittadinanza di liquidità
per far fronte a bisogni primari.
Capito la genialità del Governo? Anticipare soldi che sarebbero andati comunque ai comuni e aggiungere 400 milioni per 8.000 comuni, cioè spiccioli.
Mai come, dopo la conferenza stampa del Premier, mi sono sentito offeso nel ruolo istituzionale che ricopro come Presidente del Consiglio del mio Comune e credo mai come questa volta, nella storia della Repubblica Italiana, si sia giocato con le sofferenze vere dei cittadini”, la conclusione di Riccardo Gagliardi.

Impostazioni privacy