Parte la pulizia della spiaggia. Lunedì 20 aprile l’intervento di Picenambiente che dalla Sentina si muoverà verso nord

SAN BENEDETTO, Dopo il via libera della Regione Marche, con precise prescrizioni alle attività di manutenzione, anche il Comune di San Benedetto del Tronto si sta organizzando per fare la sua parte.
Dunque, in attesa di sapere modalità e tempi di avvio della ripresa delle attività, la città di San Benedetto si prepara alla stagione estiva.

Una riunione svolta su piattaforma telematica e coordinata dall’assessore all’ambiente Andrea Traini, funzionari comunali, rappresentanti di Picenambiente e degli operatori economici, sono stati definiti tempi e modi della pulizia dell’arenile e dei servizi di raccolta differenziata, per alberghi e stabilimenti balneari.

“Il servizio, seppur con qualche giorno di ritardo rispetto al calendario canonico, per gli ovvi motivi – spiega l’assessore Traini – partirà regolarmente dal confine sud del territorio comunale lunedì 20 aprile, per concludersi il 23 maggio.
Dopo quella data si lavorerà sulle spiagge a nord del bacino portuale fino al confine con Grottammare. Mezzi e personale di Picenambiente porteranno via i rifiuti, livelleranno l’arenile e lo rastrelleranno meccanicamente, provvederanno alla risagomatura delle foci di canali e torrenti.
Ovviamente le cose andranno al meglio se i concessionari di spiaggia si occuperanno di agevolare l’intervento sgombrando l’arenile da imbarcazioni e altro materiale: quello rinvenuto sarà rimosso e avviato a smaltimento.
Si tratta di un’operazione che compiamo ogni anno – conclude Traini – ma che stavolta assume un valore molto particolare simboleggiando il desiderio di questa Città di riprendere a vivere al più presto, pur con tutte le cautele che saranno prescritte dalle autorità”, conclude l’assessore Traini.

Impostazioni privacy