Home Eventi SAN BENEDETTO. SENTINA: Passeggiate durante la fase 2 – Osserva la Natura...

SAN BENEDETTO. SENTINA: Passeggiate durante la fase 2 – Osserva la Natura – Raccogli i rifiuti

219
0

SAN BENEDETTO – Nell’occasione dell’avvio della fase 2, molte persone che hanno vissuto un lungo periodo di isolamento e drastiche limitazione nei movimenti giornalieri, tornano finalmente a riassaporare la libertà, seppur in modo ancora limitato.
Tra le attività possibili, c’è anche quella delle passeggiate all’aria aperta.
Ristabilire le normali condizioni del tratto di spiaggia, come quello dei sentieri, è stato un impegno di lavoro nei giorni scorsi per gli operatori della Riserva Naturale Sentina. Resta ancora da risolvere la raccolta di materiale inorganico spiaggiato, ma nella settimana, si riuscirà anche ad affrontare e risolvere anche questo problema.

La Riserva, tramite il suo Centro di Educazione Ambientale e in collaborazione con Legambiente, Amici della Sentina, Marche a Rifiuti Zero, Questione Natura porta avanti, ormai da 1 anno, il progetto “Passeggia – Osserva – Raccogli” sulla tematica dei rifiuti.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione, riduzione e raccolta dei rifiuti inorganici lungo i corsi d’acqua, nel mare e lungo le spiagge. L’iniziativa proposta mira ad incentivare e facilitare comportamenti virtuosi da parte dei fruitori della Riserva, proponendo, per l’appunto di aggiungere alle attività di passeggio e osservazione del paesaggio e delle diverse attrattive naturalistiche, anche quella della raccolta di rifiuti arrivati dal mare.

La ripresa delle attività sociali vede anche la ripresa del nostro progetto. I fruitori della Riserva, troveranno da oggi, in apposite cassettine, le buste di plastica dove poter mettere gli oggetti trovati e raccolti e potranno depositarle in cassonetti posti nelle vicinanze dell’arenile.
La direzione della Sentina, ringrazia fin da ora, quanti, rispettosi delle distanze di sicurezza, torneranno a godersi alcune belle ore nella riserva e ad aiutare a conservarne il suo stato nel miglior modo possibile.