Home Prima Pagina Covid19 Regione Marche, approvato protocollo sperimentazione plasma

Covid19 Regione Marche, approvato protocollo sperimentazione plasma

256
0
Un ex malato di coronavirus Covid-19 si sottopone al prelievo del plasmache sarà utilizzato per successive trasfusioni ai pazienti positivi all’ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, 6 Aprile 2020. Ansa/Matteo Corner

Approvato all’unanimità il protocollo per la sperimentazione del plasma sulle persone affette da Coronavirus. Dopo la Toscana, il Lazio, la Campania, l’Umbria e la Liguria, anche la regione Marche consente la sperimentazione. Sono stati individuati circa 100 pazienti, in condizioni non particolarmente gravi.

Pochi giorni fa, il presidente Ceriscioli in risposta alle dichiarazioni della Lega regionale, dichiarava che non esisteva alcun vero sull’utilizzo del plasma da parte della giunta. I primi risultati nazionali riportano dati confortanti, la mortalità si riduce dal 15% al 6%. Tre gli obiettivi della sperimentazione ovvero la diminuzione della mortalità a breve nelle terapie intensive, il miglioramento dei  parametri respiratori è quello dei parametri legati all’infezione.