Bonus di 500 euro per le vacanze, ma solo se si resta in Italia. Ecco chi ne avrà diritto

Il Decreto Rilancio ha previsto misure a sostegno del Turismo. Un primo provvedimento sarà il bonus di 500 euro “per tutte le famiglie con reddito Isee fino a 40 mila euro”, ha dichiarato il Ministro alla Cultura Dario Franceschini. Sarà spendibile dal 1 luglio al 31 dicembre 2020 in strutture alberghiere, bed and breackfast, villaggi e campeggi per soggiorni sul territorio nazionale.

L’importo sarà disposto in base al numero dei componenti del nucleo familiare: 500 euro per le famiglie composte da tre o più soggetti, 300 per le famiglie con due persone e 150 euro per le famiglie di una persona.

Il totale dell’investimento, messo in campo dal governo per rilanciare i settori Turismo e Clutura, ammonta a 5 miliardi, di cui 4 per il Turismo e 1 per la cultura. Per il contributo alle famiglie il bonus consisterà nell’80% come sconto sul corrispettivo dovuto alla struttura ricettiva, e il restante 20% come detrazione all’imposta sul reddito.

Il Decreto, approvato nel pomeriggio di ieri e presentato in diretta televisiva dal Premier Giuseppe Conte, prevede un totale di 55 miliardi per risollevare l’economia italiana fortemente toccata dalla grave crisi, dovuta all’emergenza sanitaria da Coronavirus.

 

Impostazioni privacy