Dal 18 maggio via le autocertificazioni e si potranno tornare ad incontrare gli amici

Dal 18 maggio non servirà più l’autocertificazione. Si potrà tornare a circolare liberamente nella propria Regione, mentre il modulo sarà ancora richiesto per gli spostamenti in altre Regioni.

Con la riapertura delle attività commerciali non si dovranno più giustificare gli spostamenti nel territorio regionale di riferimento. Per recarsi in altra Regione, invece, la regola resta la stessa: occorre avere un motivo di lavoro, salute o necessità sempre auto-dichiarato. Almeno fino al 1° giugno.

Le Regioni hanno accolto la linea di prudenza scelta dal governo ed esposta dal Premier Conte in conferenza stampa ieri sera “gli spostamenti interregionali resteranno congelati, troppi trasferimenti potrebbero condizionare una variazione della curva epidemiologica”. Tuttavia, il governo sta vagliando l’ipotesi di deroghe per Regioni confinanti e con stessa curva epidemiologica.

Intanto, da lunedì si potranno tornare a trovare gli amici sempre rispettando le regole di distanziamento per evitare possibili contagi.

Impostazioni privacy