Dal 3 giugno sì agli spostamenti tra Regioni. In arrivo il Decreto

Un nuovo Decreto. Nuove disposizioni. Dal 3 giugno sarà possibile tornare a spostarsi da una Regione all’altra. Il provvedimento oggi in Consiglio dei Ministri.

Si legge “A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti in relazione a specifiche aree, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree”. Nessuna autocertificazione per viaggiare. Nessuna limitazione in tutta Italia. E’ fatta salva la possibilità, per i Presidenti di Regione, in accordo col governo, di prevedere eventuali zone rosse per problemi legati alla curva dei contagi.

Da lunedi 18 maggio, sarà possibile trasferirsi nelle seconde case purché si trovino nel territorio della Regione di residenza. Per gli spostamenti nella propria Regione non ci saranno limitazioni nè autocertificazioni. Per tutti gli spostamenti nelle altre Regioni, fino al 3 giugno, occorrerà l’autocertificazione ed un comprovato motivo di lavoro, salute o necessità, sia che si viaggi con mezzi pubblici che privati.

Impostazioni privacy