Ascoli, Firmato il Protocollo per il commercio

«Abbiamo presentato ai commercianti del nostro territorio il Piano di Azione messo in campo dall’Amministrazione Comunale per il sostegno alla ripresa e al futuro del commercio, dell’artigianato e di tutte le attività produttive». Così il sindaco Marco Fioravanti, al termine della web conference realizzata in collaborazione con Confcommercio, Confartigianato e Wap.

«Il Piano è articolato in trenta punti che si muovono su tre differenti direttrici: nell’immediato un sostegno all’emergenza economica, nel breve periodo la gestione dell’emergenza nella fase di adattamento e transizione e nel medio periodo un ripensamento del futuro della città, con scenari e visioni di progettualità. Il Piano è stato condiviso non solo con l’assessore al commercio Domenico Stallone e con tutta la Giunta, ma anche con i consiglieri di maggioranza e con i capigruppo, quindi anche la minoranza. Il piano è frutto di numerosi incontri avuti in questo periodo con oltre duecento commercianti e rappresentanti di tutte le categorie: dal food ai viaggi, dall’estetica ai negozi, fino ad arrivare a ogni genere di attività presente nel nostro territorio. La soddisfazione maggiore è arrivata dall’ampio consenso manifestato dai commercianti per questo programma di rilancio: in tanti hanno apprezzato la vicinanza mostrata dalla nostra Amministrazione in questo periodo di profonda emergenza, vogliamo continuare su questa strada perché siamo convinti che solo collaborando e condividendo idee e progetti si possa davvero ripartire a livello economico e sociale» ha concluso il sindaco Marco Fioravanti.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore al commercio Domenico Stallone: «Abbiamo discusso degli interventi sulle tasse comunali, abbiamo evidenziato l’importanza della sanificazione dei locali e della sicurezza delle persone attraverso l’utilizzo di dispositivi di protezione e la volontà di organizzare incontri di formazione con le associazioni di categoria. Si è approfondito anche il discorso relativo ai varchi elettronici: sebbene qualcuno abbia manifestato la volontà di riaprire i varchi, si è ritenuto opportuno mantenere la situazione attuale per garantire un’implementazione degli spazi all’aperto a tutte le attività del territorio. Ma abbiamo parlato anche della possibilità di concedere contributi da riutilizzare all’interno dei locali cittadini, degli eventi da organizzare in tutte le aree – anche quelle periferiche – della città e di molto altro ancora. Ringrazio il sindaco Marco Fioravanti, tutta la squadra della nostra Amministrazione e anche l’ufficio Suap per il grande lavoro svolto nel redigere questo Piano di rilancio della nostra città» ha concluso l’assessore Stallone. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il vicesindaco Gianni Silvestri: «Il Piano – così come predisposto – permetterà alle attività del nostro territorio di beneficiare di alcune importanti misure per la ripartenza post-emergenza. È fondamentale ripensare il futuro della nostra città, condividendo ogni azione con i nostri cittadini: solo così sarà possibile guardare con rinnovata fiducia a un nuovo orizzonte delle Cento Torri» ha concluso il vicesindaco Silvestri.
Impostazioni privacy