Psiche in Comune, programmate nuove conferenze. L’assessorato alle pari opportunità di San Benedetto sta lavorando anche per il calendario estivo di “Contatto è amore”

SAN BENEDETTO – Proseguono le attività programmate dall’Assessorato alle Pari Opportunità retto dalla dottoressa Antonella Baiocchi, per offrire occasioni di incontro e riflessione alla cittadinanza su argomenti che investono da vicino il benessere psicologico e relazionale delle persone, tema quanto mai delicato in questo periodo.

Gli appuntamenti proseguono sempre con il sistema delle videoconferenze e sempre con inizio alle 18 sulla piattaforma ZOOM di cui si è dotata l’assessorato, altri quattro appuntamenti di “PSICHE IN COMUNE”, il ciclo di conferenze psicoeducative che vuole offrire un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza della psiche e fornire competenze per contrastare il disagio psichico relazionale, con specifico riferimento alla violenza e alla prevaricazione. Gli appuntamenti partono giovedì 28 maggio: interverrà Roberta Piergallini, giornalista, conduttrice, scrittrice, blogger, sul tema “Il corteggiatore perfetto”, titolo anche dell’omonimo libro;
giovedì 4 giugno videoconferenza con l’avvocato Gian Luigi Pepa sul tema “Foibe: la storia di Norma Cossetto”;
giovedì 11 giugno sarà la volta di Fabio Nestola, direttore del Centro Studi Applicati di Roma, sul tema “Donne e violenza: quando la vittima è lui”; giovedì 18 giugno Attilio Cavezzi, medico specialista in chirurgia vascolare, dedito alla medicina della longevità, parlerà di “Interazione mente – corpo e salute”.
Sarà possibile seguire le videoconferenze sulla pagina FB “ Città di San Benedetto del Tronto” mentre per rivedere i video delle conferenze passate, basta andare sul sito comunale www.comunesbt.it, area tematica “Pari opportunità, integrazione e pace”.

“Mi gratifica il fatto che questo ciclo di incontri stia ottenendo un notevole interesse anche nella sua versione on line – dice l’assessore Antonella Baiocchi che ne è organizzatrice – ci tengo a ringraziare il vicesindaco Andrea Assenti e i consiglieri Emidio Del Zompo, Gianni Balloni e Brunilde Crescenzi, che hanno accettato volentieri la mia richiesta di curare i prossimi interventi introduttivi. Con l’estate – prosegue Baiocchi – riprenderanno poi alla Palazzina Azzurra gli incontri di “Contatto è amore”, il ciclo di conferenze che ho ideato insieme alla consigliera Brunilde Crescenzi con l’obiettivo di creare un felice connubio tra riflessione e musica, unendo quindi l’aspetto socio culturale al divertimento. Dobbiamo valutare ancora se le norme imposte per la sicurezza pubblica ci consentiranno di tenere gli incontri in presenza del pubblico o dovremo ancora usare piattaforme telematiche ma certamente non mancheremo di proporre momenti di riflessione interessanti con il contributo di autorevoli personalità di vari campi dell’agire umano”.

Il nuovo ciclo di Psiche in comune aveva preso il via il 30 aprile, con Maurizio Pincherle, Direttore di Neuropsichiatria Infantile dell’ASUR – AV3, mentre il 6 maggio con Patrizio Paoletti, Presidente della omonima Fondazione.

Impostazioni privacy