Ascoli, Ascolto e Partecipazione interviene sulle scuole cittadine

I consiglieri comunali di Ascolto e Partecipazione Emidio Nardini e Antonio Canzian hanno inviato un comunicato sulle scuole cittadine.

“Sulla questione delle Scuole cittadine – hanno scritto i due consiglieri – la precedente amministrazione comunale e quella attuale
escono davvero “nude”. E non è certamente un bello spettacolo!
Nell’ultimo Consiglio comunale il sindaco Fioravanti ha infatti annunciato il definitivo abbandono  del Project Financing ereditato dalla precedente amministrazione e da lui pienamente condiviso.

E lo ha fatto con l’ennesimo patetico tentativo di scaricare colpe su altri (la solita burocrazia!) ben  sapendo che, così come era stato concepito, il progetto non rispettava palesemente norme già in  vigore e che l’amministrazione, ma anche la dirigenza, erano tenute a conoscere. Il comune ha così
perso inutilmente tre anni!

Ed è questo uno degli esempi (forse il più grave, visto che si parla della  sicurezza di ragazze e ragazzi che frequentano le scuole) della superficialità con cui da anni si muovono le amministrazioni comunali di Ascoli.

Dal settembre 2017 erano a disposizione 30 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole  cittadine. Invece di inseguire proposte in contrasto con le norme vigenti, si sarebbero potute  effettuare le verifiche di vulnerabilità sismica per avere almeno il quadro della situazione e conoscere quali edifici potevano essere adeguati e quali invece dovevano essere ricostruiti.

Questo hanno fatto altri Comuni dove, in molti casi, sono già stati avviati o addirittura completati i lavori!  Da noi, ad oggi, non esiste un piano.

Nulla è stato detto per le eventuali sedi temporanee da utilizzare in sostituzione degli edifici che  dovranno essere oggetto dei lavori di adeguamento. L’impellente emergenza, in prospettiva della  ripresa a settembre delle attività scolastiche, riguarda la necessità di scuole sicure, sia dal punto di  vista sismico che sanitario. Non si conosce se e chi si sta occupando di tutto ciò.

Non si conoscono  gli indici di vulnerabilità sismica degli edifici. Il sindaco non si è neanche degnato di rispondere ad
una nostra interrogazione in merito.
Ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione, oltre agli annunci e alle dichiarazioni, è forse giunto il tempo di affrontare i problemi reali di questa città che non si risolvono certo con la propaganda.

Impostazioni privacy