San Benedetto, Politiche Comunitarie – Mini Master in Europrogettazione”: Ottimi risultati con il corso formativo Smarteam

È giunto al termine il 28 maggio scorso il progetto di formazione della società Smarteam di San Benedetto del Tronto, dal titolo “Politiche Comunitarie – Mini Master in Europrogettazione” ID Siform 1007276POR Marche FSE 2014-2020, autorizzato all’interno del Catalogo FORM.I.CA. della Regione Marche per l’assegnazione di voucher formativi per la frequenza gratuita.

Il corso ha visto la partecipazione di n. 11 allievi, prevalentemente professionisti e dipendenti di aziende, provenienti da più province della regione: Michela Almonti, Giacomo Andreani, Giorgia Capellini, Roberto Casole, Monia Ferroni, Cinzia Guarnieri, Roumiana Nikova, Riccardo Novelli, Valerio Perotti, Gloria Rossi e Eunice Stoduto.

Il percorso è durato n. 60 ore ed è stato realizzato in modalità FAD, a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Competenza, flessibilità ed efficienza sono state le tre regole chiave che hanno guidato i docenti e la struttura organizzativa e gestionale di Smarteam per lo sviluppo del corso, allo scopo di raggiungere gli obiettivi previsti, cioè fornire la conoscenza delle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione europea e delle tecniche necessarie per la formulazione di idee progettuali in linea con i programmi europei.

In particolare sono stati sviluppati i moduli professionalizzanti su Bilancio e Politiche dell’Unione europea,  Fondi strutturali e di investimento, Programmi Tematici 2014/2020 e le nuove prospettive delineate dagli obiettivi del Programma europeo 2021-2027, Metodologia di progettazione PCM e GOPP, Tecniche e Metodi della  Progettazione Esecutiva e Project Work, momento di esercitazione pratica con la creazione di gruppi di lavoro su un programma europeo proposto ed una specifica call for proposals (programma Erasmus+ – Azione chiave 2 Partenariati strategici), con il supporto di materiali didattici e di approfondimento elaborati dai docenti.  Gli allievi hanno potuto lavorare in gruppi in modalità online grazie alla possibilità, fornita dalla piattaforma digitale utilizzata, di creare stanze virtuali.

Gli allievi, che riceveranno l’attestato di partecipazione, hanno raggiunto un elevato livello di conoscenza e competenza, avuto la possibilità di essere coinvolti in modo attivo, di sviluppare abilità, integrare le conoscenze, rielaborare e interpretare idee da diverse prospettive e diventare, così, i veri protagonisti del proprio processo di apprendimento.

Dagli esiti di valutazione si è potuto registrare un’alta soddisfazione dei moduli formativi erogati ed è emerso il bisogno di saper accedere ai fondi Europei, conoscere le tecniche di progettazione e saperle tradurre in progettazione esecutiva attraverso ulteriori percorsi formativi con esercitazioni pratiche e tirocinio per conseguire livelli alti di competenza al fine di riuscire a promuovere i processi di innovazione ed internazionalizzazione all’interno del proprio lavoro.

Ringraziamenti vanno ai docenti Giuliano Bartolomei, Alessandra Marcozzi, Roberto Senesi, alla tutor d’aula Veronica Grandoni e alla Coordinatrice del corso Vincenzina Beatrice Martella.

Impostazioni privacy