Ascoli, Il Sindaco Fioravanti e l’assessore Acciarri promuovono il progetto ‘Discoverplaces-Il Futuro nelle nostre radici’

Il Sindaco Marco Fioravanti e l’assessore al Turismo e alla Pubblica Istruzione, Monica Acciarri, hanno deciso di aderire al progetto ‘Discoverplaces – Il Futuro nelle nostre radici’ per far raccontare ai cittadini ascolani il proprio paese, la frazione o anche il quartiere. Si tratta di produrre un racconto, una storia vissuta in prima persona di massimo 2 pagine di lunghezza e inviarlo alla mail: info@discoverplaces.travel o claudia@discoverplaces.travel
Gli articoli verranno selezionati, tradotti in Inglese e pubblicati in due lingue nel portale www.discoverplaces.travel

Le categorie a cui si può partecipare sono quattro:
1) RACCONTO DIVERTENTE
Esempio: https://discoverplaces.travel/it/segni-tra-una-lingua-incomprensibile-una-natura-straripante-e-una-s…
2) STORIA DI CIBO (anche ricetta) O VINO LEGATA AD UN POSTO
Esempio: https://discoverplaces.travel/it/storia-e-ricetta-delle-virtu-il-piatto-tradizionale-di-teramo-il-pr…
3) TRADIZIONI
Esempio: https://discoverplaces.travel/it/storie-di-ponza-e-di-pescatori-silverio-il-patalano-lunico-pescator…
4) RICORDI
Esempio: https://discoverplaces.travel/it/ricordi-e-profumi-di-vinchiaturo-nelle-mattine-di-agosto/

Agli autori delle storie più lette verrà consegnato un riconoscimento e i loro Comuni verranno premiati in un grande incontro in Autunno.

Il Sindaco Marco Fioravanti

“L’idea è quella di ripartire dalle nostre radici – ha dichiarato il Sindaco – perché sono quelle che ci hanno dato la forza e ci daranno il coraggio per riprendere la nostra vita di sempre. Siamo stati chiusi nelle nostre case e abbiamo compiuto un viaggio interiore alla scoperta di noi stessi, delle nostre tradizioni. E siamo convinti che sia giusto ripartire proprio dalla consapevolezza del nostro valore artistico, ma anche della profondità dei nostri sentimenti. Sono millenni che da tutto il mondo provano a capire noi italiani, ma non riescono perché siamo davvero un passo avanti a tutti. E noi ascolani che da qualche giorno siamo Covid Free, ovvero senza contagi da un mese, lo abbiamo dimostrato meglio di tutti”.

L’assessore Monica Acciarri

Dello stesso pensiero l’assessore Monica Acciarri: “Chiediamo di trovare belle fotografie guardando nell’archivio del proprio telefonino o chiedendo ad amici. I lavori saranno anche un modo per promuovere la nostra città, per incuriosire i turisti a venire a visitare Ascoli. Siamo convinti che il futuro passerà attraverso una innovazione nel modo di leggere la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura. Ripartiamo dalle nostre radici”.

Impostazioni privacy