Studio insetti Parco Sibillini: Erannis Ankenaria scomparsa a causa di diboscamento eccessivo

Erannis ankeraria, Rosalia alpina e Osmoderma eremita sono tre specie di insetti di interesse comunitario il cui monitoraggio, all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è iniziato lo scorso mese di marzo.

Il progetto, della durata totale di due anni, è stato attivato grazie ai fondi della “Direttiva Biodiversità del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare” e si inserisce nel novero delle attività di ricerca applicata del Parco.

Tra i risultati attesi c’è l’accertamento della definitiva scomparsa dall’area dei Sibillini dell’Erannis ankeraria, avvenuta con tutta probabilità a causa di attività di taglio boschivo eseguite in passato con eccessiva intensità e poco rispettose della biodiversità forestale.

Per le altre due specie, Rosalia alpina ed Eremita odorosa, due coleotteri saproxilici, si tratta invece della prima indagine sistematica condotta direttamente dal Parco, che fa seguito ad un monitoraggio nel 2014 su alcune aree sperimentali.

Impostazioni privacy