Tampone obbligatorio per chi rientra nelle Marche dalla Spagna, Grecia, Croazia e Malta

SAN BENEDETTO – Anche nelle Marche è previsto il tampone obbligatorio e rapido, per chi rientra dalla Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, aveva dato disposizione di predisporre un’ordinanza per i turisti marchigiani in rientro dalle vacanze, ma l’iniziativa si è fermata dopo che il Governo, in accordo con la Conferenza delle Regioni, sta preparando un’ordinanza nazionale, in grado di dare un quadro unitario di regole e criteri in tutta Italia.

Il provvedimento prevede che chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta dovrà sottoporsi al tampone negli aeroporti, porti, luoghi di confine o, entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale, presso l’azienda sanitaria di riferimento.

Niente quarantena per chi rientra dai Paesi dell’area Schengen con alta incidenza di contagi, come Spagna e Grecia, tranne ovviamente, per chi dovesse risultare positivo al tampone, il cui esito dovrebbe arrivare nel giro di 15-20 minuti.

Al Ministero della Salute si attendono gli ultimi documenti per la validazione dei test che sono stati sottoposti al Comitato tecnico scientifico, che ha dato parere favorevole all’affidabilità.
Il provvedimento è atteso a breve o al massimo entro domani.

Impostazioni privacy