Ascoli, Al via la terza edizione di ‘Ritratti d’Artista’: rassegna internazionale di danza sperimentale

Dal 21 Agosto al 13 Settembre 2020 Ascoli Piceno ospita la terza edizione della  rassegna internazionale di danza sperimentale Ritratti D’Artista, realizzata da Being in Motion e Studio Aira con il sostegno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il  contributo della Regione Marche, in collaborazione con AMAT e con il sostegno dell’agenzia di comunicazione Hammer ADV. nLa Direzione artistica e organizzativa è affidata a Maria Rita Salvi e Maria Angela  Pespani con il supporto di Paola Petrucci, Luana Milani e Cecilia Ventriglia. La rassegna si propone di creare nel sud delle Marche una sinergia tra artisti che si  occupano di danza di ricerca al fine di sviluppare una cultura intorno all’Arte della  Danza legata alla contemporaneità. Il tema di questa edizione è ABITARE LO SPAZIO e verrà presentato attraverso una Riflessione Filosofica a cura dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno
Donatella Ferretti: lo spazio non è solo fisico ma anche visione ed emozione. Lo spazio scenico offre la magia di un incontro tra l’immaginario dell’artista e l’immaginario del pubblico.

Quest’anno la rassegna ospita tre artisti marchigiani (DAVIDE CALVARESI, SIMONA LISI e FRANCESCO MARILUNGO) e la prima artista straniera (MARGARITA ZAFRILLA OLAYO).
Il programma prevede 3 laboratori residenziali rivolti a danzatori e performers, ma anche a coloro che hanno desiderio di mettersi in gioco con il corpo attraverso un  lavoro di sperimentazione sul movimento. Gli artisti coreografi che condurranno i laboratori residenziali presenteranno al pubblico l’esito della ricerca creativa presso il Chiostro di S.Agostino dando forma ad un loro ritratto e approfondendo in un momento di dialogo/incontro il proprio processo creativo. Una novità di questa edizione è la Videodanza che sara’ parte del programma grazie alla collaborazione con CINEMATICA FESTIVAL (AN).
Il fotografo MARCO BIANCUCCI di F for Fake Comunicazione Visiva, già ospite lo scorso anno, svilupperà durante la manifestazione un percorso parallelo di ritrattistica. Gli eventi della rassegna sono a prenotazione obbligatoria Info: 320 8082705 – info@ritrattidartista.it

www.ritrattidartista.it– facebook/Ritratti d’Artista

*SARANNO RISPETTATI TUTTI I PROTOCOLLI SULLA SICUREZZA COVID-19

LABORATORI RESIDENZIALI
Foyer Teatro Ventidio Basso
DAVIDE CALVARESI – VENERDI 21, SABATO 22 E DOMENICA 23 AGOSTO
ORE 10-18
LABORATORIO DI VIDEODANZA

Il laboratorio è dedicato al racconto e alle possibilità di costruzione di una storia attraverso le immagini. Verrá elaborato, insieme ai partecipanti, un percorso
itinerante per il centro cittadino di Ascoli Piceno in cui le piazze, i monumenti e le  facciate dei palazzi diventeranno il set di una video-coreografia.
Il laboratorio é aperto a tutti, non c’è bisogno di esperienza precedente.
L’esito finale è la creazione del progetto video PIANO SEQUENZA, presentato sabato  12 settembre presso il Chiostro di S.Agostino.

Davide Calvaresi – artista e coreografo (Offida – AP). Nel 2019 con il film Olmo vince il Globo d’oro come miglior cortometraggio. Dal 2005 dirige la compagnia 7-8 chili  ricevendo il sostegno dell’AMAT. Davide crea dispositivi visivi che attraversano diverse discipline, dalla videoart alla coreografia digitale.

FRANCESCO MARILUNGO – DA LUNEDI 31 AGOSTO A SABATO 5 SETTEMBRE
ORE 10-18
LABORATORIO COREOGRAFICO

Il laboratorio offre la possibilità di inoltrarsi nel processo creativo del coreografo affiancato da due danzatrici della sua compagnia. Party Girl Extended nasce dalla necessità di voler estendere a più corpi la pratica messa a punto nel suo ultimo progetto “Party Girl”. Verranno condivise partiture e strumenti di composizione mirati allo sviluppo di determinate qualità che traducono metaforicamente il processo di “oggettivizzazione” che subisce un corpo nel momento in cui si prostituisce
Il laboratorio è rivolto a danzatori professionisti con esito finale aperto al pubblico sabato 5 settembre presso il Chiostro S.Agostino.

Francesco Marilungo – danzatore e coreografo (Montegranaro – FM). Dopo gli studi in Ingegneria Termo-meccanica frequenta l’Atelier di Teatrodanza presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Dal 2010 viene a contatto con coreografi internazionali e dal 2012 è interprete della Compagnia Enzo Cosimi.

MARGARITA ZAFRILLA OLAYO – VENERDI 11, SABATO 12 E DOMENICA 13 SETTEMBRE
ORE 10-18
LABORATORIO DI RICERCA

Il laboratorio in lingua Inglese/Italiano condotto dalla coreografa e danzatrice spagnola è un lavoro di ricerca che ci invita a giocare tra la danza meditazione e la conversazione nel movimento, rivisitando le nozioni di fiducia e supporto attraverso l’uso di particolari bande elastiche per riequilibrare le diverse inclinazioni e tensioni strutturali in relazione con l’altro. Il laboratorio è aperto a danzatori e performers con esito finale aperto al pubblico domenica 13 settembre presso il Chiostro S.Agostino.

Margarita Zafrilla Olayo – danzatrice e coreografa (Madrid). L’artista residente a Londra spazia tra la danza e le arti performative. Basa i suoi lavori interrogandosi su come i corpi vengono trasformati dal movimento. Le sue opere sono state presentate a La Biennale di Venezia 2019—GAD Giudecca Art District, James Putnam,Independent Dance e nel 2019 torna in Italia ospite del museo MACRO ASILO di Roma con Tilting Verticalities.

PERFORMANCE FINALI E INCONTRI CON L’ARTISTA
Chiostro S. Agostino
FRANCESCO MARILUNGO – SABATO 5 SETTEMBRE
Ore 20:30
PARTY GIRL EXTENDED

Presentazione della performance come esito finale del laboratorio coreografico e incontro con l’artista. Party Girl Extended rientra nell’indagine del coreografo sul concetto di corpo femminile come oggetto del desiderio. A partire da posture e  movimenti capaci di innescare il desiderio nell’immaginario collettivo, i danzatori costruiranno una danza minimale costituita da un alfabeto stilizzato e sospeso. Una voce fuori campo modellerà in tempo reale la struttura della performance.

SIMONA LISI E DAVIDE CALVARESI – SABATO 12 SETTEMBRE
ORE 20:30
DINAMICHE DIGITALI – Serata dedicata alla Videodanza

Apre l’evento PRELUDE di Margarita Zafrilla Olayo e Pato Bosich: due artisti si incontrano all’interno della stessa cornice per condividere una visione, uniti da nuove coreografie.

DAL CORPO ALLO SCHERMO
Una conversazione con Simona Lisi, danzatrice, attrice e autrice marchigiana, direttrice artistica di CINEMATICA Festival per aprire uno sguardo sulla storia della videodanza e
sulla relazione tra corpo e schermo. Durante l’incontro visioneremo alcune immagini e opere video dell’autrice.

PIANO SEQUENZA
Piano sequenza è la restituzione video del laboratorio tenuto da Davide Calvaresi dedicato al racconto e alle possibilità di costruzione di una storia attraverso le immagini. Nel processo di creazione, condiviso con i partecipanti, è centrale l’importanza del gesto in relazione allo spazio urbano. A fare da scenario al video  saranno piazze e monumenti della città di Ascoli Piceno. Alla proiezione seguirà
l’incontro con l’artista.

MARGARITA ZAFRILLA OLAYO – DOMENICA 13 SETTEMBRE
ORE 18
TiLTING VERTICALITIES

Scultura danzante che vive solo con la presenza dell’altro, presentata come esito performativo del laboratorio residenziale di ricerca e incontro con l’artista. Mossi all’interno e all’esterno di un oggetto, confinati nello spazio, i danzatori comunicheranno attraverso la loro verticalita’ attivando una forma di conoscenza prelinguistica.

ORE 19
ABITARE LO SPAZIO
Riflessione filosofica a cura dell’Assessore alla Cultura di Ascoli Piceno Donatella Ferretti sul tema della rassegna.

Gli eventi della rassegna sono a prenotazione obbligatoria
Info: 320 8082705 – info@ritrattidartista.it
www.ritrattidartista.it– facebook/Ritratti d’Artista

Impostazioni privacy