Ascoli, Si inaugura oggi alle 18 la mostra fotografica di Francesco Loliva

Ascoli, Mostra personale alla Galleria ‘New Art NG’ in via Pretoriana: ‘Appunti di viaggio del fotografo paesaggista FRANCESCO LOLIVA’ La mostra verrà inaugurata oggi 21 agosto alle ore 18 e terminerà il 30 agosto.

Il dottor Francesco Loliva, nato a Putignano (BA) il 14/12/1956, pratica la professione di cardiologo ospedaliero da circa 30 anni. Questa impegnativa professione non gli ha impedito di esercitare la sua forte passione per la fotografia. Si definisce, infatti, un cardiologo con la passione per l’arte fotografica. Dagli anni ’70 della sua prima Lubitel 2 sino al l’odierna rivoluzione digitale, alla sua macchina
fotografica non ha chiesto altro se non ricordi di vita e di viaggi.

Il fotografo restituisce scorci vigorosi e vitali della sua terra e musa incontrastata, la Puglia, che ripercorre con una vastissima raccolta di lavori intuitiva e spontanea. Il suo occhio limpido che misura il battito sincronico tra terra, cielo e mare, proseguendo il suo viaggio tra i più bei paesaggi dal Kenia alle Maldive, da Bali agli USA.

Ogni suo approccio alla realtà, al quotidiano, alla varietà di scenari e culture è studiato per cogliere un particolare, un momento che possa catturane l’emozione e restituirla a chi osserva, muovendo le corde dell’inconscio e i piani sintetici del razionale, producendo opere come “Il pescatore di sogni”, in cui il senso evocativo è tutto nello spazio sterminato del mare e dei silenzi che sembrano aprirsi attorno ad esso, ed approdare direttamente al cuore dello spettatore.
Dal 2017, Loliva ha iniziato a sottoporre i suoi scatti all’attenzione della critica nazionale e internazionale: la sua galleria di “stati d’animo” ha attirato l’attenzione dei curatori più illustri, si pensi a Vittorio Sgarbi, che dalla prima edizione nel 2019 dei Mille ha riconfermato le opere del fotografo pugliese in tutte le rassegne successive.

La curatrice d’arte contemporanea Nadine Nicolai, si è dichiarata onorata di poter esporre alcune opere del fotografo paesaggista Loliva. L’ impegno della Nicolai, in questo difficile periodo storico, è quello di rendere protagonista la natura, proteggerla e preservarla. Seleziona e predilige artisti che, come Loliva, ne abbiano catturato ogni dettaglio facendone rivivere le emozioni e offrendo all’ osservatore, spunti di riflessione!

Valeria Maria Borrelli

Impostazioni privacy