Ascoli, Il Cotuge pronto per la nuova stagione sciistica

Il 24 settembre scorso si è tenuta l’ultima udienza del ricorso al Consiglio di Stato per l’affidamento degli impianti turistici dei Monti Gemelli. Il procedimento amministrativo si è svolto in maniera estremamente celere grazie anche alla disponibilità dei concorrenti di voler chiudere al più presto il ricorso per poter dar
modo al Consorzio di procedere con l’affidamento, la revisione quinquennale ed il collaudo per l’apertura.

Una dura prova che ha visto una serie di scadenze ed avvenimenti ai quali in Consorzio ha reagito con energia ed azione, grazie alla sinergia tra amministrazioni e CDA che non si sono fermati neanche sotto il periodo pandemico.

In vista quindi della riapertura degli impianti il Consorzio ha messo in campo provvedimenti volti alla valorizzazione e lo sviluppo del territorio nella stagione invernale, come del resto fatto per quella estiva. In proposito ricordiamo le innumerevoli manifestazioni escursionistiche che dal Foltrone alla Girella passando per i sentieri della Memoria, hanno convogliato l’attenzione degli appassionati di montagna sui Monti Gemelli.

Fiore all’occhiello è la sinergia raggiunta con le sezioni CAI Ascoli e Val Vibrata che hanno portato avanti il progetto “dai Borghi alle vette” con le prime 3 edizioni.

Per l’inverno è stato realizzato l’ingresso preferenziale per i Maestri di Sci, in progetto da anni, che grazie ad un accordo tra il nuovo gestore ed i Maestri di Sci, sarà operativo per le attività di insegnamento.

Un provvedimento importante poi sarà quello dell’acquisto del nuovo battipista, anche questo in progetto da anni, che solo grazie al Piano Economico Finanziario quinquennale, approvato da tutti gli otto enti facenti parte del Nuovo Statuto, sarà possibile acquistare.

Entro la prossima settimana quindi sarà noto il nominativo del nuovo gestore, attraverso pubblicazione della sentenza del Tribunale de L’Aquila. Intanto il Consorzio ha provveduto in questi mesi a rendere più ospitale la stazione con interventi di manutenzione che dovevano essere effettuati da tempo, anche in
conseguenza degli innumerevoli atti vandalici verificatisi nel corso dei mesi estivi. Per questo sarà presto riattivato il servizio di webcam ma soprattutto implementato un servizio di sorveglianza attraverso il piazzamento di fototrappole, a cura del Comune di Valle Castellana, che si è offerto di implementare per
proteggere il proprio territorio.

Le iniziative comunque non finiscono qui e per il 17, compatibilmente con le norme Covid19, è prevista l’inaugurazione della nuova sede, formalizzata in questi giorni, con la presentazione del nuovo portale WEB
del Cotuge e di tante altre iniziative raggiunte con la sinergia dei Comuni della Provincia di Teramo:Campli e Civitella.

Impostazioni privacy