Ascoli, Dario ‘Durdust’ Faini scelto dalla Apple per il lancio dell’IPhone 12 Pro

Grande soddisfazione per il musicista, pianista e compositore ascolano Dario ‘Durdust’ Faini. La ‘Apple’ ha infatti scelto il suo brano ‘Sturm I – Fear’ per la colonna sonora del nuovo iPhone 12 Pro.

Il brano è stato scelto dal colosso informatico Apple Inc. all’interno del keynote annuale Apple per il lancio di presentazione dei nuovi prodotti, uno degli eventi mediatici più importanti del mondo se non “the main event”. L’evento „Hi, Speed“ tra i più attesi del 2020, è stato trasmesso in streaming dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, California. Le parole di introduzione del CEO di Apple Tim Cook lasciano spazio alle note del brano di Dardust che fa da colonna sonora al visual di presentazione di iPhone 12 Pro.

Il compositore e pianista ascolano Dario ‘Durdust’ Faini

Dardust si unisce così ad una sofisticata e ristretta schiera di artisti che Apple ha supportato nell’ultimo ventennio tra cui Feist, Ludovico Einaudi, Billie Eilish. Un metaforico cammino che parte da Ascoli Piceno, una delle città storiche  del Rinascimento e, attraverso Dardust arriva a Cupertino, la capitale del Rinascimento moderno.

“La cosa che mi fa più piacere – afferma Dardust – e’ che abbiano scelto il pezzo più osato del disco. Quello più di rottura rispetto al genere neoclassico, il brano più complesso da realizzare del disco perché pieno di nuovi equilibri da conquistare. Per questo sono doppiamente felice perché la mia visione di estremizzare tutto in un modo o nell’altro e’ stata presa e condivisa da un colosso come Apple”.

“Sturm I – Fear” brano contenuto in “S.A.D. Storm and drugs” il disco di Dardust uscito a gennaio 2020 per Sony Music Masterworks & Artist First. “Sturm I – Fear” racconta di una tempesta vissuta internamente e   della paura di affrontarla. Sul lato elettronico Dardust si è spinto oltre con l’utilizzo dei synth e dei riverberi che escono in maniera impetuosa e diventano protagonisti insieme all’arpeggio di pianoforte eseguito alternando le due mani. L’ascolano Dardust è il pianista italiano tra i più ascoltati al mondo con oltre 35 milioni di riproduzioni, conosciuto in Italia e all’estero per il suo suono unico e inconfondibile e per aver scritto musiche che hanno accompagnato eventi di richiamo internazionale come il Superbowl e l’Nba All Star Game. Ed ora la c’è la sua firma anche per la colonna sonora di un’altra importante campagna di lancio internazionale.

Dario nel frattempo prosegue la sua collaborazione con Radio Monte Carlo e lo si può ascoltare tutti i venerdì sera dalle ore 22 nella trasmissione ‘Durdust Night’

Impostazioni privacy