Ascoli, Torna l’ora solare forse per l’ultima volta: domenica alle 3 di notte lancette indietro di un’ora

Domenica mattina si passerà dall’ora legale all’ora solare 2020 con il cambiamento dell’orario che prevede lo spostamento delle lancette indietro di un’ora nella notte tra il 24 e il 25 ottobre. Il cambio dell’ora avviene ogni anno durante l’ultimo weekend di ottobre, con il risultato che il 25 ottobre 2020 si potrà sì dormire un’ora in più ma nel pomeriggio farà buio un’ora prima.

Si passerà dall’ora legale a quella solare 2020 alle tre del mattino del 25 ottobre 2020. Le lancette dell’orologio devono essere portate indietro di un’ora ma i dispositivi elettronici connessi a internet si aggiorneranno autonomamente. Il cambio dell’ora si fa di notte per evitare di creare disagi durante la giornata. Per questo si è scelto di cambiare l’orario sempre alle 3 del mattino.

Potrebbe però essere l’ultima volta che le lancette si spostano indietro di un’ora. Da due anni a questa parte si parla della possibile abolizione dell’ora solare o di quella legale. Entro il 2021 infatti gli stati membri dell’Unione Europea dovranno scegliere se mantenere l’ora solare o abolirla.

In Francia ad esempio, si è scelto di mantenere definitivamente l’ora legale. In Italia, invece, non è stato ancora fatta una scelta in questo senso ma entro il prossimo anno si dovrà comunque decidere.

Impostazioni privacy