AL MAZZONI DI ASCOLI PICENO INTERVENTO INNOVATIVO SU UN ANEURISMA VISCERALE. Trattato un paziente di 62 anni degente presso la Medicina Vascolare

ASCOLI – Durante la degenza di un paziente residente nella provincia ascolana di 62 anni, presso la Unità Operativa di Medicina Vascolare dell’Ospedale Mazzoni, diretta dalla Dottoressa Virginia Boni, dalla esecuzione di indagini strumentali (angio-TAC) è stata posta diagnosi di aneurisma del tripode celiaco, ovvero di una dilatazione vascolare arteriosa sacciforme di 3 cm di diametro (circa 6 volte la norma) ad alto rischio di rottura con potenziale shock emorragico.
“In accordo multidisciplinare si è proceduto ad eseguire l’intervento presso la sezione di Radiologia Interventistica con tecnica endovascolare – fa sapere l’Area Vasta 5 – la procedura è stata eseguita in sola anestesia locale dal Responsabile della struttura, Dottor Fabio D’ Emidio, coadiuvato dai Dottori Paolo Pagano e Daniela Gabrielli e con personale infermieristico e tecnico di sala dedicato ed adeguatamente formato. Preliminarmente è stata effettuata una arteriografia diagnostica attraverso puntura retrograda dell’arteria femorale all’inguine, quindi, attraverso l’ausilio di cateteri e microcateteri dedicati è stata raggiunta la regione di interesse dall’aorta addominale. A questo punto è stato rilasciato nella sede dell’ aneurisma uno stent ricoperto eparinato flessibile in PTFE. L’applicazione del “device” ha consentito di escludere (chiudere) del tutto l’aneurisma, mantenendo la pervietà dei vasi arteriosi a valle. Durante l’intervento, durato globalmente circa 3 ore, il paziente è rimasto sveglio e successivamente è stato trasferito nel reparto di degenza, in stabilità emodinamica ed in buone condizioni generali.
Il caso conferma come la tecnica endovascolare sia fattibile e sicura anche per il trattamento di lesioni vascolari complesse e che la collaborazione proficua fra entità mediche di discipline diverse può portare solo a risultati migliori con beneficio dell’ utenza anche in strutture ospedaliere periferiche”.
Gli aneurismi del tripode celiaco (arteria che rifornisce il fegato, la milza e lo stomaco) rappresentano una lesione vascolare di riscontro relativamente raro (4% degli aneurismi delle arterie viscerali); il trattamento generalmente prevede un intervento di chirurgia a cielo aperto con alto rischio operatorio e lungo ricovero post-intervento; sono riportati in letteratura pochi casi di trattamento con tecnica endovascolare.

Impostazioni privacy