Ascoli, La Giunta comunale approva il progetto di riqualificazione della Fortezza Pia e del Parco dell’Annunziata. Il Sindaco Fioravanti: “Prosegue la nostra idea di Ascoli Green”

“L’amministrazione comunale ha approvato la variante al progetto definitivo per la Riqualificazione del Parco dell’Annunziata e della Fortezza Pia”. Così il Sindaco Marco Fioravanti ha annunciato l’approvazione del progetto per una zona della città per troppi anni lasciata abbandonata al suo destino.

“L’intervento, dal costo complessivo di 520mila euro – ha proseguito il primo cittadino –  sarà suddiviso in tre stralci: Riqualificazione del verde e messa in sicurezza delle alberature pericolose; Illuminazione artistica delle mura della Fortezza Pia e pavimentazioni stradali; Accessibilità dell’area della Fortezza Pia e collegamento con la città, attraverso la realizzazione di una rampa ciclo-pedonale. Un intervento atteso da anni, per proseguire con il nostro progetto di Ascoli Green e che permetterà di far tornare a splendere un suggestivo angolo della nostra splendida città”.

Il primo passaggio in realtà sarà quello meno rilevante visto che la spesa prevista è pari a 55mila euro; discorso diverso per la seconda fase dei lavori, che invece comporterà un impegno di quasi 300mila euro. In questo stralcio si andranno a realizzare l’illuminazione artistica delle mura della Fortezza Pia, la pavimentazione delle strade di accesso dalla provinciale per Rosara e delle strade che cingono la fortezza. Inoltre, le strade interne saranno pavimentate con ghiaia lavata mentre le quelle già asfaltate saranno oggetto di manutenzione.

Saranno anche sistemate delle balaustre a tutela dei pedoni e verrà realizzata una linea di pubblica illuminazione con pali artistici, adatti per forma e colore al centro storico. Il terzo stralcio si concentrerà sull’accessibilità e sul collegamento della Fortezza con il centro cittadino: quindi, per una spesa di 166mila euro, sarà realizzata una rampa ciclo-pedonale che dal parcheggio adiacente alla chiesa dell’Annunziata sale fino alla Fortezza Pia, in un percorso che passerà per la Torre del Cucco. La rampa sarà illuminata e sarà l’alternativa alle tante scale, che adesso rappresentano l’unica via di accesso pedonale alla Fortezza. In tutte queste fasi, ogni eventuale operazione di scavo sarà seguita da un archeologo esperto.

Impostazioni privacy