Comunanza, Interessante convegno del Bim Tronto su “Borgo contemporaneo. Territori e Comunità: ricostruire, rigenerare, neopopolare” sabato 11 dicembre alle ore 15.30

Decisamente interessante il convegno organizzato dal Bim Tronto dal titolo “Borgo contemporaneo. Territori e Comunità: ricostruire, rigenerare, neopopolare” che si terrà a Comunanza sabato 11 dicembre 2021 alle ore 15,30.

Il convegno si terrà presso l’Auditorium Adriano Luzi del Comune di Comunanza (AP), capofila di “PUPUN F.F. FESTIVAL – Filiere Futuro Festival del Piceno”. Il progetto è stato selezionato tra 643 partecipanti dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura come primo in Italia tra gli 8 vincitori dell’avviso pubblico “Borghi in Festival. Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”. 
Il convegno organizzato nell’ambito del PUPUN F.F. FESTIVAL – Filiere Futuro Festival del Piceno vuole essere un’occasione di confronto su visioni, strategie e strumenti utili a costruire le condizioni di un abitare contemporaneo dei borghi. La montagna picena può diventare un laboratorio di rilevanza nazionale se saprà utilizzare le risorse messe a disposizione per la ricostruzione, per la riqualificazione urbana e la rigenerazione economica e territoriale.
Al convegno, dopo i saluti del sindaco di Comunanza Alvaro Cesaroni, apriranno le riflessioni introduttive il presidente del BIM Tronto Luigi Contisciani e il Segretario generale di Fondazione Symbola Fabio Renzi. Relazioneranno la CEO di Marchingegno Alessandra Panzini e il Professore Associato di Economia Applicata presso il GSSI Alessandro Crociata. Seguiranno gli interventi del Presidente Nazionale Uncem Marco Bussone, del Rettore della Politecnica delle Marche Gian Luca Gregori, della Consigliera del Ministro Franceschini per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso Ottavia Ricci, del Direttore Scuola di Ateneo di Architettura e Design Unicam Massimo Sargolini e del Direttore del Sistema Museale Piceno Daniela Tisi.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore al Terremoto e al Bilancio della Regione Marche Guido Castelli, all’assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini e al commissario straordinario Sisma 2016 Giovanni Legnini.

 

Impostazioni privacy