Ascoli, Nasce ‘Palcoscenico Marche’

“Conoscete le Marche? Siete mai stati o solamente passati per le Marche? Provate a rivolgere queste due domande quando vi capiti, la risposta sarà sempre la stessa: no, non ci siamo mai stati.

Eppure è uno dei paesi più belli, più italiani che si possano dire: uno di quei paesi che meglio corrispondono all’idea e alla nozione stessa d’Italia”. In accordo con le parole di Carlo Bo, uno dei più importanti marchigiani d’adozione che tanto si innamorarono di questa terra, si inaugura Palcoscenico Marche un affascinante progetto nato per raccontare, in modo nuovo e inedito, I tanti tesori nascosti delle Marche, voluto e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro in collaborazione con Regione Marche, AMAT e i Comuni di Carpegna, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, San Lorenzo in Campo e Urbino.

Enea Sorini e Pedro Alcacer Doria a Palazzo Ducale

“La scorsa primavera, durante l’emergenza sanitaria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro – si legge in una nota dell’ente –, già impegnata a sovvenire le esigenze provenienti dalla sanità locale e dal mondo del sociale, ha volto uno sguardo anche ad un settore che al momento appariva tra i più colpiti: il mondo dello spettacolo nelle sue varie articolazioni e figure professionali, artisti come operatori. È nata così l’idea di realizzare piccoli eventi che avessero come protagonista anche una parte della nostra provincia, oltre ad artisti (per lo più giovani) della scena musicale, coreutica e teatrale collegati al territorio. La Fondazione ha così inteso assicurare la propria vicinanza alle persone e alla loro professionalità riconoscendone la dignità del lavoro e, contemporaneamente, al territorio, particolarmente sofferente in questo momento”.

Mario Mariani

“L’idea di promuovere un territorio o un luogo monumentale attraverso la sua animazione teatrale – afferma Gino Troli presidente AMAT – può davvero permettere infinite forme di valorizzazione per Pesaro e per le Marche. Ridare vita, spesso si dice, senza però entrare nel significato profondo di questa espressione. Solo il teatro può riuscire in questa impresa perché la forza dei luoghi e della rivisitazione teatrale degli stessi ha un potere evocativo che non ha pari. Raccontare le Marche così è la migliore promozione per la regione dei cento fiori culturali! Non servono testimonial, il teatro fa parlare i luoghi, li mette in scena, sono le Marche da sole e tutte insieme a dire al turista curioso: siamo qui e mettiamo in scena la nostra storia, per voi, non vi perdete lo spettacolo”.

Palcoscenico Marche dà inizio a partire dal 6 dicembre a una “libreria virtuale” delle meraviglie, a cominciare dalla provincia più settentrionale quella di Pesaro e Urbino. Per quattordici domeniche fino al 28 marzo, nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro (https://youtu.be/xjsKqPHocoY) alle ore 12 sarà possibile apprezzare 14 brevi documentari, ciascuno della durata di 10 minuti circa, girati in altrettanti luoghi caratterizzati da un particolare pregio artistico o ambientale, 14 palcoscenici d’eccezione nei comuni di Pesaro, Carpegna, Gradara, Mombaroccio, San Lorenzo in Campo e Urbino. Si potrà scoprire (o riscoprire) la bellezza di angoli d’Italia nascosti e per lo più sconosciuti al grande pubblico italiano e straniero: palazzi, rocche, teatri storici, antichi borghi, santuari, conventi, basiliche, antiche ville, parchi naturali e giardini – testimoni d’eccezione di sette secoli di storia, dall’età medievale alla contemporanea –, che, per l’occasione, si trasformano, appunto, in straordinari palcoscenici.
In ognuno di questi incantevoli “teatri” creati dall’uomo e dalla natura, sono stati invitati ad esibirsi protagonisti della scena musicale, coreutica e teatrale nazionale e internazionale, ma che qui sono nati o vivono e lavorano. La magia dei luoghi e la suggestione dei linguaggi artistici si fondono per esaltare l’immortale fascino di questa antica e sempre giovane terra di Marche.

L’inizio di questo viaggio alla scoperta di meraviglie è il 6 dicembre dalla Rocca di Gradara, in compagnia di un grande Maestro della scena, Glauco Mauri che con l’attrice Francesca Gabucci interpreta il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri, con Eugenio Della Chiara alla chitarra. Il Palazzo Ducale di Pesaro è al centro dell’appuntamento del 13 dicembre, in compagnia dell’arpista Paola Perrucci. Di bellezza in bellezza il 2021 si apre il 3 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con Cristobal Campos (tenore) e Maria Luisa Veneziano (pianoforte) e prosegue il 10 gennaio all’Oratorio di San Giovanni Battista e all’Oratorio di San Giuseppe di Urbino in compagnia di Giuliana Maccaroni (organo) e Martino Pòrcile (canto). La danza di Masako Matsushita e Giulia Ferri ci introduce il 17 gennaio al Conventino dei Serviti di Maria Di Monteciccardo e la musica di Willem Peerik (clavicembalo) e il canto di Alida Oliva il 24 gennaio al Palazzo Del Monte di Mombaroccio. Il 31 gennaio è la volta del racconto della Basilica di San Decenzio di Pesaro in compagnia di Raffaele Damen alla fisarmonica e il 7 febbraio del Palazzo Ducale di Urbino in compagnia di Enea Sorini (canto, salterio) e Pedro Alcàcer Doria (liuto). Tre gli appuntamenti di febbraio: il 14 al Palazzo dei Principi di Carpegna con Pamela Lucciarini (soprano) e Franco Pavan (chitarrone), il 21 alla Basilica Benedettina di San Lorenzo in Campo in compagnia del Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla e il 28 – in occasione della Settimana Rossiniana – a Villa Caprile di Pesaro in compagnia dell’Orchestra Olimpia, diretta dal M°Francesca Perrotta. Il Beato Sante di Mombaroccio è al centro del racconto del 7 marzo conl’Ensemble Aurata Fonte e le bellezze paesaggiste del Monte Carpegna – in compagnia di Mario Mariani al pianoforte – di quello del 14 marzo.
Ci si avvia alla conclusione del viaggio di Palcoscenico Marche il 21 marzo con tappa al borgo di Fiorenzuola di Focara in compagnia del Trio Diaghilev e il 28 marzo – in occasione della Settimana Dantesca – con la riproposta della Rocca di Gradara con il grande Glauco Mauri.

Tutti i documentari rimarranno visibili oltre la data di pubblicazione nel canale YouTube della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

Art director del progetto è Lucia Ferrati mentre la produzione dei documentari è a cura di Tobe Studio, Pesaro di Giovanni Giardina e Mattia Tonucci.

PALCOSCENICO MARCHE 2020
PROGRAMMA USCITE VIDEO
canale youtube Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

DOMENICA 6 DICEMBRE 2020 ORE 12
raccontiamo la ROCCA DI GRADARA
in compagnia di Eugenio Della Chiara chitarra
che esegue Canti medievali armonizzati per chitarra sola da Mira Pratesi
e di Glauco Mauri e Francesca Gabucci
che interpretano il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri

DOMENICA 13 DICEMBRE 2020 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DUCALE DI PESARO
in compagnia di Paola Perrucci arpa rinascimentale ad un ordine e arpa tripla
che esegue Fabordon del quarto tono
tratto da Obras de Musica para Tecla, Arpa y Vihuela, di Antonio de Cabezon (1510-1566)
e Toccata Seconda e Ligature per Arpa, di Giovanni Maria Trabaci (1575-1647)

DOMENICA 3 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il TEATRO TIBERINI DI SAN LORENZO IN CAMPO
in compagnia di Cristobal Campos tenore
e Maria Luisa Veneziano pianoforte (International Opera Studio, Pesaro)
che eseguono Ah! Mes amis da La Fille du régiment (1840) di Gaetano Donizetti (1797-1848)
e Questa o quella per me pari sono da Rigoletto (1851) di Giuseppe Verdi (1813-1901)

DOMENICA 10 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo l’ORATORIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA
e L’ORATORIO DI SAN GIUSEPPE DI URBINO
in compagnia di Giuliana Maccaroni organo e Martino Pòrcile canto
che eseguono Salve Regina di Peter Cornet (1570/80-1633)

DOMENICA 17 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il CONVENTINO DEI SERVITI DI MARIA DI MONTECICCARDO (PS)
in compagnia di Masako Matsushita e Giulia Ferri
che danzano Il respiro della terra, sul brano Flash Light by The Sound of Marcello (2018)
DOMENICA 24 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DEL MONTE DI MOMBAROCCIO
in compagnia di Willem Peerik clavicembalo e Alida Oliva canto
che eseguono Occhi lucenti di Baldassarre Donato (1525-1603)

DOMENICA 31 GENNAIO 2021 ORE 12
raccontiamo la BASILICA DI SAN DECENZIO DI PESARO
in compagnia di Raffaele Damen fisarmonica
che esegue Fantasia in sol Maggiore bwv 572 di Johann Sebastian Bach (1685-1750)

DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DUCALE DI URBINO
in compagnia di Enea Sorini canto, salterio e Pedro Alcàcer Doria liuto
che eseguono J’ai pris d’Amour di Anonimo (XV sec.), Musiche alla corte del duca di Urbino
e La dolce vista di Anonimo (XV sec.), Musiche alla corte del duca di Urbino

DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021 ORE 12
raccontiamo il PALAZZO DEI PRINCIPI DI CARPEGNA
in compagnia di Pamela Lucciarini soprano e Franco Pavan chitarrone
che eseguono Corrente di Johannes Hieronimus Kapsberger (1580 ca –1651)
S’io mi parto di Domenico Mazzocchi (1592-1665)
e Spirto nobile di Anonimo del XVII secolo

DOMENICA 21 FEBBRAIO 2021 ORE 12
raccontiamo la BASILICA BENEDETTINA DI SAN LORENZO IN CAMPO
in compagnia del Coro San Carlo di Pesaro, diretto dal M° Salvatore Francavilla
che esegue Ecce novum gaudium (2017) di Ola Gjeilo
e Ubi Charitas (2016) di Ola Gjeilo

DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 ORE 12
Settimana Rossiniana
raccontiamo la VILLA CAPRILE DI PESARO
in compagnia dell’Orchestra Olimpia, diretta dal M°Francesca Perrotta
che esegue Una voce poco fa, da Il barbiere di Siviglia (1816) di Gioachino Rossini (1792-1868)
e Overture da Il signor Bruschino (1813) di Gioachino Rossini (1792-1868)

DOMENICA 7 MARZO 2021 ORE 12
raccontiamo il BEATO SANTE DI MOMBAROCCIO
in compagnia dell’Ensemble Aurata Fonte:
Miho Kamiya soprano, Valeria Montanari clavicembalo e Perikli Pite violoncello
che eseguono Sonata per cello e clavicembalo di Giovanni Bononcini (1670-1747)
In siepe odorosa di Giovanni Bononcini (1670-1747)

DOMENICA 14 MARZO 2021 ORE 12
raccontiamo il MONTE CARPEGNA DI CARPEGNA
in compagnia di Mario Mariani pianoforte
che esegue Out of time di Mario Mariani (2017)
e Cagliostro di Mario Mariani (2010)

DOMENICA 21 MARZO 2021 ORE 12
raccontiamo il borgo di FIORENZUOLA DI FOCARA (PS)
in compagnia del Trio Diaghilev:
Daniela Ferrati pianoforte, Mario Totaro pianoforte, Ivan Gambini percussioni
che eseguono Poema del vento (2000) di Mario Totaro

DOMENICA 28 MARZO 2021 ORE 12
Settimana Dantesca
rilancio raccontiamo la ROCCA DI GRADARA
in compagnia di Eugenio Della Chiara chitarra
che esegue Canti medievali armonizzati per chitarra sola da Mira Pratesi
e di Glauco Mauri e Francesca Gabucci
che interpretano il Canto V (vv. 70-142), da Inferno, Divina Commedia di Dante Alighieri

art director Lucia Ferrati
narrator Fabio Fraternali, Simone Paci
con la partecipazione di Pr. Antonio di Carpegna Gabrielli Falconieri, Andrea Fazi
Brunella Paolini, P. Alvaro Rosatelli, Anna Uguccioni
voice over Corrado Capparelli, Cristian Della Chiara, Giorgio Donini, Lucia Ferrati
video production Giovanni Giardina – Mattia Tonucci I Tobe Studio

Impostazioni privacy