Ascoli, La dirigente scolastica Nadia Latini presenta gli Open Day online al Liceo Scientifico ‘Orsini’ e al Liceo Artistico ‘Licini’

Per favorire la dovuta conoscenza del Liceo Scientifico “Orsini” e del Liceo Artistico “Licini” e per fornire il migliore contributo a una scelta consapevole del percorso formativo verranno proposti i seguenti eventi programmati a distanza nell’ambito della iniziativa “ORIENTAMENTO” che avrà luogo nei modi e nei tempi sotto indicati:

 

PRENOTA LA TUA LEZIONE

 

  • Sei uno studente delle medie e vuoi seguire la tua prima lezione al liceo? Prenotala inviando una mail a: lamialezione@iisorsiniliciniap.org sarai contattato per definire data e modalità di partecipazione a distanza.

 

INCONTRI CON DOCENTI

 

  • Per parlare con i docenti del liceo ed avere informazioni dettagliate sul piano di studi e sull’organizzazione scolastica dell’istituto, inviare una mail a: incontroidocenti@iisorsiniliciniap.org. Sarete contattati per definire data e modalità dell’incontro a distanza.

 

GENITORI UNA SCELTA CONSAPEVOLE: SPORTELLO TELEFONICO

 

  • Sei un genitore che ha necessità di chiarimenti relativi ad esigenze particolari del proprio figlio/a?
  • Desideri informazioni sull’iscrizione e presentazioni degli indirizzi? Il martedì pomeriggio TELEFONA A:

 

PLESSO SCIENTIFICO tel. 0736 42719  –  PLESSO ARTISTICO tel. 0736 43902

 

GIORNO E ORA
Martedì 15 dicembre dalle ore 15 alle ore 18
Martedì 22 dicembre dalle ore 15 alle ore 18
Martedì 12 gennaio dalle ore 15 alle ore 18
Martedì 19 gennaio dalle ore 15 alle ore 18

 

Eventuali, ulteriori, utili comunicazioni legate all’orientamento e alle iscrizioni degli alunni, verranno fornite successivamente, anche attraverso le opportune intese con i Dirigenti Scolastici delle Scuole Secondarie di I° grado interessate o per mezzo del nostro sito (www.iisorsiniliciniap.edu.it).

“Va ricordato – ha sottolineato la Dirigente Scolastica Nadia Latini – che la prossima iscrizione alla prima classe della Scuola Secondaria di secondo grado si dovrà effettuare, esclusivamente on line, nel periodo compreso  dalle ore 08:00 del 04 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2020 (termine ultimo delle iscrizioni). Tale atto  non può e non deve essere inteso solo come un mero adempimento burocratico/amministrativo.

Prima del formale atto della iscrizione, le Famiglie sono chiamate a riflettere sulle soluzioni proposte dai diversi percorsi di studio che possono meglio rispondere agli effettivi “bisogni formativi” dei ragazzi.

Il percorso dei due Licei, tradizionalmente radicati nel Territorio piceno, può fornire alle giovani generazioni gli strumenti più idonei per “comprendere la realtà in modo approfondito” per inserirsi nella complessa Società nazionale, europea e globale, impiegando le competenze più avanzate e specifiche per la loro auspicabile migliore realizzazione nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

L’Istituto è dotato di attrezzature laboratoriali/didattico/informatico/multimediali reperite attraverso l’adesione ai progetti PON o donazioni; costantemente vengono disposti acquisti vari per l’ammodernamento degli spazi scolastici.   

La Scuola si impegna a proseguire i percorsi educativi, anche  da remoto, tramite innumerevoli iniziative concertate con Enti/Associazioni/Università presenti nel Territorio locale e non. Vengono promosse attività di recupero, consolidamento e potenziamento degli apprendimenti e di valorizzazione delle eccellenze. Sono previsti progetti di educazione alla salute, teatro, inclusione scolastica, PCTO (Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento – ex alternanza scuola-lavoro), di tutela e conservazione del patrimonio storico/artistico/culturale. Con l’auspicabile superamento dell’attuale pandemia, potranno riprendere regolarmente le attività sportive e di avviamento agli sport invernali, i viaggi e gli stage linguistici all’estero, le giornate della creatività studentesca e altre valide iniziative progettuali quali : “Studiamo insieme” e i percorsi di potenziamento ( alle famiglie degli iscritti, a partire dalle classi prime, si propongono attività di potenziamento della lingua Inglese fino a un massimo di due ore aggiuntive settimanali, con esperto madrelingua). A tutti gli alunni, nei cinque anni di studi, è impartito l’insegnamento obbligatorio della lingua straniera Inglese. Nel quinto anno si prevede l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, con eventuali sperimentazioni, ove possibili e deliberate dal Collegio dei Docenti, fin dalla classe quarta.

Vengono proposte le certificazioni internazionali informatiche EIPASS spendibili in ambiti accademici, lavorativi e concorsuali e Corso di Robotica. Altri progetti formativi sono stati avviati con successo.

L’Istituto si adopera costantemente ad ampliare le dotazioni tecnico/scientifiche e informatico/multimediali. Risultane essere utilizzate le L.I.M, potenziati i laboratori e realizzati Progetti per il miglioramento della rete informatica, per il Liceo sportivo e per i Laboratori mobili anche attraverso il ricorso ad appositi finanziamenti di cui ai Piani operativi nazionali/ministeriali (P.O.N.). Per mantenere ed accrescere la qualità del servizio scolastico, risultano preziosi i contributi volontari delle Famiglie. Molti studenti si distinguono per capacità e ottimi risultati ottenendo premi anche a livello nazionale, proseguendo, poi, i loro percorsi nel mondo del lavoro o presso Università/Accademie.

La Scuola, già associata all’Unesco, ha ottenuto riconoscimento Unicef per sostegno ai diritti dell’ Infanzia e dell’Adolescenza e ha ricevuto la bandiera per la Pace per le iniziative e i progetti realizzati a favore dei diritti di cittadinanza e della promozione dei valori di rispetto e tutela dell’ambiente.

Per nove anni consecutivi – ha concluso la Latini – si è promossa l’ attuazione del musical in lingua Inglese “Historock”, rappresentazione teatrale originariamente promossa dal Liceo Scientifico, adottata in continuità dall’Istituto con partecipazione estesa ad altre Scuole Superiori cittadine”

                                                                                                                            

Impostazioni privacy