SAN BENEDETTO – Il 16 dicembre scade il termine per il pagamento del saldo IMU. La legge prevede una serie di esenzioni per categorie particolarmente colpite dalla pandemia

SAN BENEDETTO – Il comune di San Benedetto del Tronto ricorda che il 16 dicembre è l’ultimo giorno utile per versare il saldo dell’IMU 2020. Questa scadenza è fissata da una norma nazionale e dunque non può essere modificata dai singoli comuni.

Le novità di maggiore rilevanza rispetto alle annualità precedenti riguardano:
– i beni rurali strumentali ed i beni merce delle imprese di costruzione di appartamenti invenduti che, da esenti, sono divenuti tassabili con aliquota del 1,00 x mille;
– le abitazioni di proprietà di cittadini iscritti nei registri AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che non sono più assimilate all’abitazione principale (che è esente). Questi immobili sono dunque soggetti al pagamento dell’IMU.

I vari decreti legge che si sono succeduti in questi mesi per contrastare gli effetti economici della pandemia hanno poi individuato diverse categorie produttive per le quali è stata disposta l’esenzione dal pagamento dell’IMU: turismo, cinema, teatri, spettacoli, trasporti, alberghi, ristorazione, bar, cultura, turismo, sale giochi e scommesse, sport, parchi divertimento, discoteche, benessere, feste e cerimonie.

Si ricorda comunque che i dati della propria posizione IMU e TARI sono disponibili in ogni momento sul portale tributario Cityware (accessibile dalla sezione “Servizi on line” del sito www.comunesbt.it):
chi ha smarrito le credenziali di accesso può farne richiesta scrivendo sempre a tributi@comunesbt.it

Nel caso in cui sia assolutamente indispensabile relazionarsi con un operatore, si potrà prenotare un colloquio telefonando al Servizio Tributi, ai numeri: 0735/794550 – 548 – 525 – 480 dalle 9.30 alle 13 di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 16 alle 18 di martedì e giovedì, oppure si può scrivere a tributi@comunesbt.it oppure utilizzando l’agenda elettronica che si trova all’indirizzo https://tributisbt.youcanbook.me/.
Non verrà aperto, come avveniva in passato, l’Ufficio distaccato nella delegazione di Porto d’Ascoli.

Impostazioni privacy