Ascoli, Al via la consegna dei Buoni Spesa di Natale

Sono iniziate le operazioni di consegna dei Buoni di Spesa di Natale da parte dell’amministrazione comunale. Il Sindaco Marco Fioravanti e l’Assessore ai Servizi Sociali, Massimiliano Brugni hanno voluto presenziare personalmente alla consegna dei primi buoni spesa.

Sono infatti più di 700 gli ascolani che hanno chiesto di poterli avere. Il numero dei richiedenti di questa seconda tranche è superiore a quello della prima, con alcuni requisiti d’accesso rivisti rispetto a marzo: allora, infatti, erano stati ammessi circa 500 beneficiari, che però non avevano esaurito la dotazione arrivata dal Governo.

Per questo ci fu una riapertura e una modifica dei termini ad aprile, che portò altre 450 persone a ottenere i buoni spesa. Adesso sono stati 700 a compilare la domanda ma non tutti sono stati autorizzati al ritiro dopo la verifica delle domande. E’ proprio l’Ufficio dei Servizi Sociali che sta procedendo al controllo telefonando poi agli aventi diritto.

Si va da un minimo di 600 a un massimo di 1.600 euro (con alcune integrazioni per chi ha figli piccoli e per i disabili) per una dotazione complessiva di 267mila euro, che è la somma stanziata dal Governo per il Comune di Ascoli.

“Come nella prima fase dell’emergenza Covid-19 – ha dichiarato il Sindaco – anche stavolta abbiamo lavorato assiduamente per ridurre al minimo i tempi di consegna: allora avevamo consegnato i buoni entro Pasqua, stavolta lo faremo prima di Natale per regalare un sorriso e festività più serene a chi ne ha maggiore bisogno! Un ringraziamento all’assessore Massimiliano Brugni  e agli operatori dei servizi sociali per la celerità mostrata nella fase di individuazione e sostegno alle persone in difficoltà, grazie anche ai vigili urbani e ai volontari che nei prossimi giorni consegneranno i buoni spesa nelle case di chi vive situazioni di disagio sociale ed economico”.

Impostazioni privacy