Home Concerti Pesaro, Francesco Bianconi in concerto live su streaming dal Teatro Rossini

Pesaro, Francesco Bianconi in concerto live su streaming dal Teatro Rossini

165
0
Francesco Bianconi

Pesaro Città Creativa UNESCO per la Musica torna a offrire appuntamenti musicali pur in questo difficile momento storico in cui i teatri sono chiusi al pubblico. Lo fa venerdì 18 dicembre dal Teatro Rossini (ore 21.15) con Francesco Bianconi – musicista e scrittore, dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle – in live streaming con Forever accade.

 

Il concerto è il secondo appuntamento di AMATo Teatro a casa tua!, nuovo progetto realizzato da Comune di PesaroComune di Fano / Fondazione Teatro della Fortuna, i Comuni di RecanatiSenigalliaUrbino con l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT che torna a offrire alla Platea delle Marche – e non solo – momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale con cinque spettacoli in live streaming e streaming che compongono un vero e proprio cartellone fino al 3 gennaio con l’intento di cogliere l’occasione che questa sfida storica rappresenta.

 

In attesa della partenza del tour vero e proprio di presentazione di Forever, il suo primo progetto solista pubblicato da Ponderosa Music Records/BMG ad ottobre, Francesco Bianconi mette in scena uno spettacolo speciale, un varietà retrò per tenerci compagnia e per salutare il 2020. Accampagnato sul palco dal musicista Zevi Bordovach, attualmente nella band di Andrea Laszlo De Simone, da Angelo Trabace al pianoforte e con lo scrittore e musicista Valerio Millefoglie, Francesco sale nuovamente sul palco per una serie di concerti che hanno luogo in città diverse: ogni città una scaletta diversa, ogni luogo un racconto dedicato, uno spettacolo diverso ogni volta.

 

“Tutto nasce dall’accadere. E qualcosa accade sempre – afferma Francesco Bianconi -, anche in un momento come questo, che sembra fatto solo di sparizioni. I concerti sono spariti, ad esempio. E va bene, aspetteremo con pazienza che ritornino. Nel frattempo si vive e si inventa: io ho deciso di provare ad attraversare il Paese comunque. Mi sono immaginato membro di una carovana che gira province e città per tener compagnia alla gente di un ipotetico (mica poi tanto) mondo post-catastrofe. Sarà una serie di piccoli concerti, happening della durata di circa quaranta minuti, durante i quali eseguirò canzoni in versione minimale, placida e natalizia, in compagnia di Angelo Trabace al pianoforte e Zevi Bordovach. E soprattutto ci sarà con me il meraviglioso Valerio Millefoglie, il più eroico di noi, che ogni sera evocherà gli spiriti e racconterà storie riguardanti il luogo del nostro accampamento. Tutto sarà dal vivo e ogni sera sarà diverso. Dialogheremo anche col pubblico, e cercherò di rispondere alle domande di tutti”.

 

Il concerto è realizzato in collaborazione con Ponderosa Music & Art.

 

Facendo di necessità virtù, attraverso l’utilizzo del digitale AMATo Teatro a casa tua! offre l’opportunità di “dilatare” la platea degli splendidi teatri marchigiani rivolgendosi a un pubblico senza confini, come permette appunto l’utilizzo dello spazio web. Ogni spettacolo è visibile dal proprio computer o tablet sul portale curato da AMAT www.marcheinscena.it, acquistando un biglietto di € 5 sulla piattaforma vivaticket.com. Una volta acquistato il biglietto online lo spettatore riceverà tramite email una password con cui potrà accedere allo spettacolo. Per vivere l’esperienza di AMATo Teatro a casa! si consiglia una rete internet stabile e non un collegamento da hotspot telefonico. Per informazioni AMAT 071 2075880.