Home Cultura & Spettacolo Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, Il consigliere regionale Andrea Antonini: “Iniziato l’iter per riconoscere Ascoli Città...

Ascoli, Il consigliere regionale Andrea Antonini: “Iniziato l’iter per riconoscere Ascoli Città della Carta”

495
0
La Cartiera Papale di Ascoli
Il consigliere regionale Andrea maria Antonini ha anticipato poco fa l’avvio dell’iter per inserire Ascoli Città della Carta.
“La collega leghista in Regione Chiara Biondi – ha scritto Antonini in un post sui social – ha appena depositato una Proposta di Legge che mi vede firmatario, che prevede il riconoscimento ufficiale di Fabriano come città della carta e della filigrana e capofila di una serie di progetti a tema.
Il consigliere regionale della Lega, Andrea Maria Antonini

Fabriano è l’indiscussa capitale non solo italiana, della carta/filigrana e un vanto della nostra Regione. Nella proposta di delibera è stato giustamente previsto anche il riconoscimento per il di Pioraco piccolo borgo ma grande e storico centro di produzione della carta.

Poteva mancare Ascoli e la sua magnifica Cartiera Papale del 1500? Certamente no! E su iniziativa del sottoscritto nella Proposta di legge è stata quindi aggiunta “ASCOLI CITTA’ della CARTA” e con essa i Musei della Cartiera Papale: insieme a Fabriano (capofila) e a Pioraco , formeranno LA RETE REGIONALE DELLA CARTA.
Se l’iter procedurale viene rispettato (passaggio prima in Commissione poi in Consiglio) per fine gennaio/primi di febbraio la proposta diventa Legge – ha concluso il consigliere della Lega – e si possono iniziare da li in avanti una serie di attività che prevedano finanziamenti ad hoc e valorizzazione del nostro patrimonio culturale!
Avanti verso un territorio finalmente al centro della nostra Regione”.