Force, Abbandono di rifiuti vegetali non autorizzati: denunciato titolare di una impresa agricola

Venti metri cubi di rifiuti vegetali abbandonati illegalmente in un terreno nel Comune di Force. A sporgere denuncia ai Carabinieri Forestali di Comunanza è stato il proprietario del fondo, illecitamente trasformato in una discarica di ceppaie di piante da frutto: alberi di noce e altre specie dell’età di circa quarant’anni.

I Carabinieri Forestali sono risaliti al colpevole: il titolare di un’impresa agricola della zona. Con l’aiuto di vari mezzi meccanici, l’uomo si è reso responsabile dello smaltimento non autorizzato di rifiuti vegetali di dubbia provenienza, incorrendo così nelle sanzioni previste per chi fa raccolta, trasporto, recupero, smaltimento, commercio ed intermediazione di rifiuti senza autorizzazione: arresto fino a un anno e multa fino a 26mila, euro se si tratta di rifiuti non pericolosi». Stessa sorte spetta a ‘chiunque realizza o gestisce una discarica non autorizzata’.

Nonostante si tratti di rifiuti non pericolosi, il loro smaltimento non conforme alle procedure previste dalle norme, infatti può comportare conseguenze negative per l’ambiente.

Impostazioni privacy