Ascoli, Sabato al via Marche Palcoscenico Aperto: Festival del Teatro senza teatri

Prende il via sabato 23 gennaio Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatrilungo 5 mesi che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, con 545 lavoratori dello spettacolo coinvolti, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT. ll festival presenta i lavori degli artisti selezionati tra le 370 proposte pervenute a Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano, il bando nato come prima concreta risposta all’attuale interruzione delle attività di spettacolo dal vivo dovuta all’emergenza sanitaria. Il Festival del teatro senza teatri rappresenta un invito rivolto a tutta la platea possibile a vivere momenti di ‘invasione’ ed ‘evasione’ propri dell’esperienza teatrale, nelle forme ora possibili, cogliendo l’occasione che questa sfida storica rappresenta.

Il taglio del nastro è affidato a Di Filippo Marionette & Ermelinda Coccia con Sabato sand art, in programma su Vimeo alle ore 15 ogni sabato dal 23 gennaio al 27 marzo e con Mercoledì marionettedal 27 gennaio al 24 marzo, ogni mercoledì alle ore 19 sempre su Vimeo.

“Il filo conduttore dei lavori – scrive la compagnia – è il sogno inteso come viaggio con l’intento di stimolare nel pubblico la speranza, la passione e la ricerca della bellezza. Attraverso le marionette conosceremo il movimento attraverso la manipolazione di fili, e grazie alla Sand Art conosceremo la plasticità della sabbia e le sue infinite possibilità. Il Teatro di Figura è una sorta di magia che affascina tutte le età. Le marionette e l’arte di dipingere con la sabbia diventano scena viva e creano emozioni negli occhi degli spettatori. 19 episodi della durata di 5 minuti circa, ci raccontano la vita delle marionette e il sogno che crea la Sand Art”. Di Filippo Marionette è una compagnia internazionale di marionettisti che da 10 anni gira il mondo con i propri spettacoli in 23 nazioni vincendo 8 premi internazionali. Ermelinda Coccia, sand artist e video maker, partecipa con i propri spettacoli a vari festival italiani e stranieri. Collabora con alcuni centri per anziani, utilizzando la sand art come terapia per alcune malattie degenerative. Autori, registi e manipol-attori dello spettacolo sono Remo Di Filippo e Rhoda Lopez, le musiche sono di vari artisti – Ennio Morricone, Tony Bennett, Ozomatli, The Album Leaf – con musica originale di Luca Nutricati, sand artist Ermelinda Coccia.

Per informazioni: d ifilippomarionette@gmail.cominfo@ermelindacoccia.com.

La proposta di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri prosegue con Giulia Bellucci & Marina Bragadin in Personaggi sul filo dei dialoghi mancati, uno spettacolo al telefono, un gioco interattivo nel vivo del teatro in programma dal 25 al 31 gennaio dalle ore 20.45 (25-30/01) e dalle 18 (31/01). “Personaggi sul filo di un’Arte che è resilienza, sul filo del telefono. A un capo lo Spettatore e all’altro il Personaggio – affermano le artiste -, che si presenterà solo nella telefonata condividendo con l’interlocutore il bilico del teatro sospeso. Un gioco per entrare nel vivo del teatro e delle sue storie da SpettATTORE. Un Gioco interattivo nel vivo del Teatro. Un progetto che non ha la presunzione di far vivere uno spettacolo teatrale, ma che ne onora alcuni principi cardine, quali: la relazione tra attore e pubblico, la profonda intimità possibile, le storie, le emozioni, il mistero e la complicità”. Giulia Bellucci ha lavorato con il Teatro Stabile delle Marche e Teatro Linguaggi, ha preso parte a film, cortometraggi e spot pubblicitari. Marina Bragadin ha lavorato con Transteatro, Teatro Stabile in Rete e Teatro Linguaggi. Personaggi sul filo dei dialoghi mancati è un lavoro di e con Giulia Bellucci e Marina Bragadin.

Per informazioni: 329 9159082, personaggisulfilo@gmail.comhttps://www.facebook.com/personaggisulfilo, instagram: @per.sonaggisulfilo.

Gli spettacoli sono gratuiti. Calendario completo di Marche Palcoscenico Aperto Festival su www.amatmarche.net.

Impostazioni privacy