Home Prima Pagina Casini:”Centro autismo nel Piceno, la nuova giunta non interrompa processo virtuoso”

Casini:”Centro autismo nel Piceno, la nuova giunta non interrompa processo virtuoso”

307
0
Il consigliere regionale, Anna Casini

Durante la discussione rivolta ai bisogni delle persone affette da autismo, la vicecapogruppo del Partito Democratico al consiglio regionale Anna Casini ha dichiarato “Bisogna muoversi affinché il centro per autistici nel Piceno venga realizzato in breve tempo. Tante persone lo attendono.”

“Durante il mandato di governo insieme al Presidente Ceriscioli abbiamo deciso di investire ben 800.000 euro per due strutture, una a Nord e una a Sud della Regione. Nella Provincia di Ascoli Piceno l’ASUR ha anche già individuato la disponibilità di immobili e terreni per avviare il progetto. – continua la Casini.

“Molto è stato fatto, ma ora c’è bisogno di concludere la procedura. Le risorse sono stanziate da anni ed è bene che l’ASUR e il Servizio Salute della Giunta regionale concludano l’iter per l’avvio delle due strutture. Ritengo inoltre importante che nella programmazione regionale, si preveda la dotazione dei posti letto necessari per la realizzazione dei due centri per persone con disturbi dello spettro autistico in modo che possano operare come centri diurni, residenziali e di sollievo. Spero che l’attuale giunta non interrompa un processo virtuoso, con la nascita del centro piceno potremo dare, in sinergia con tanti attori del territorio che già operano nel settore, una risposta in termini concreti e adeguati ai bisogni di famiglie e pazienti” – conclude Anna Casini.