IL PRESIDENTE CONTE SI DIMETTE

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato ai ministri la decisione di recarsi al Quirinale, per rassegnare le sue dimissioni.

I capi delegazione del M5s Alfonso Bonafede, del Pd Dario Franceschini e di Leu Roberto Speranza avrebbero ribadito in Consiglio dei ministri il loro sostegno a Giuseppe Conte, dopo che il presidente del Consiglio ha comunicato la sua decisione di dimettersi.

Questa mattina Conte dovrebbe essere ricevuto dal Presidente Mattarella. Con le dimissioni del presidente del Consiglio si apre una serie di passaggi istituzionali legati alla crisi del Governo, di cui il Quirinale è il baricentro.

Quando il Presidente della Repubblica riceve le dimissioni del premier, dopo aver effettuato consultazioni dei gruppi parlamentari, può decidere di conferire un mandato esplorativo ad un personaggio istituzionale (nel 2018 conferì ai presidenti di Camera e Senato), o dare il mandato pieno o esplorativo al presidente del Consiglio uscente (che accetterebbe con riserva), oppure direttamente avviare proprie consultazioni al Quirinale: con i presidenti delle Camere, i rappresentanti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato ed il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano.

Impostazioni privacy