Home Cronaca Ascoli, Nuovo sistema informatico del Comune per il rilascio dei certificati online

Ascoli, Nuovo sistema informatico del Comune per il rilascio dei certificati online

225
0

L’Amministrazione Comunale informa che, a partire dal prossimo 15 febbraio, verrà dato il via al sistema informatico di rilascio certificazioni online; conseguentemente, a partire invece dal 28 febbraio, si darà il via anche alla procedura Pago PA, che garantirà la possibilità di effettuare pagamenti online.

«La volontà è quella di garantire a cittadini e imprese una crescente informatizzazione dei servizi offerti» ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti. «Un progresso tecnologico e di ammodernamento del nostro Comune previsto già da tempo, ma reso ancor più importante ora che stiamo attraversando una situazione di emergenza sanitaria che ci vede costretti a rispettare rigidi protocolli anti-assembramento. Grazie a questo processo di informatizzazione, non servirà dunque recarsi fisicamente in loco per richiedere documenti o certificati: la domanda potrà essere effettuata online e sempre online si potrà ricevere quanto richiesto».

Le prove tecniche ufficiali del nuovo servizio sono già state effettuate lo scorso 21 gennaio, con esito positivo di funzionamento. Tutti i documenti ricevuti online avranno piena validità legale: con il bollo digitale è possibile produrre un certificato anagrafico a norma di legge, creato con i dati di ANPR. A questo viene applicato un timbro digitale, con QRCode, che attesterà la coincidenza tra il certificato rilasciato e l’originale informatico. Per usufruire del servizio, basta seguire il link https://servizi.comune.ap.it e autenticarsi con le proprie credenziali SPID o con la propria Carta d’Identità Elettronica.