Ascoli Calcio, Il gol storico di Silvio Camaioni al Lecce che sia di buon auspicio per questa sera

Quando arriva la sfida contro il Lecce (stasera ore 21 in diretta su Raisport) la memoria torna a quel gol straordinario che il terzino ascolano Silvio Camaioni realizzò da oltre 40 metri: un gol definito storico che è entrato di diritto tra le pagine più belle dell’Ascoli Calcio.

Occorre tornare indietro di quasi 55 anni, al campionato di Serie C 1966-1967, Girone C, prima giornata, il 25 settembre 1988. Al Del Duca davanti a 5.000 spettatori arriva il Lecce, squadra fortissima, favorita alla vittoria del campionato che dopo 16 minuti passa in vantaggio con un gol di Trevisan.

Silvio Camaioni

“Alla mezz’ora – racconta Silvio Camaioni – ci fu un calcio d’angolo per noi e mi spinsi in avanti. Mi arrivò il pallone e calciai al volo incrociando il tiro verso l’angolo opposto. Non ero certo un goleador, ma calciai forte e preciso da una quarantina di metri e la palla si infilò imparabilmente in rete. Il classico eurogol. Carlo Mazzone, compagno della difesa mi si avvicinò: “Ahò, – mi disse – adesso torna dietro a difendere perché possiamo vincerla”.

E così fu perché con altri due gol, di Capelli e Magnan, vincemmo 3-1”. Era un Ascoli memorabile con questa formazione: Sclocchini, Camaioni, Guzzo, Mazzone, Bigoni, De Mecenas, Bacci, Beccaccioli, Meneghetti, Capelli, Magnan. All. Leo Zavatti. Silvio è rimasto un grande sostenitore e sponsor dell’Ascoli in qualità di Presidente dell’Azienda ‘Chimica Vegra’ e fino a quando il Covid lo ha permesso è stato sempre presente in tribuna a tifare per il Picchio. “Dopo tre vittorie in casa – ha concluso – adesso alla squadra di Mister Sottil serve un successo in trasferta. Andiamo a vincere a Lecce. Forza Ascoli”.

Impostazioni privacy