Castignano, Carnevale annullato, ma Martedì Grasso la cerimonia dei ‘Moccoli’ si farà affacciati alle finestre

Annullata l’edizione del Carnevale 2021, la Pro Loco di Castignano non ha voluto rinunciare alla tradizione e così il direttivo si è ingegnato per allestire almeno la cerimonia dei ‘Moccoli’.

Martedì 16 febbraio, nel giorno di Martedì Grasso alle ore 20 nel pieno rispetto della normativa Anti-Covid, ogni cittadino castignanese sarà chiamato ad affacciarsi dai balconi e dalle finestre per esporre il proprio ‘moccolo’. La Pro Loco di Castignano provvederà poi a riprendere il tutto e a diffondere le immagini sui social per coinvolgere anche chi non vive a Castignano.

“Ogni fiamma, anche la più piccola, sia un battito di vita – ha scritto il direttivo del Carnevale – Sento ancora le voci della strada dove son nato era più forte il grido di libertà. Sento ancora cantare in dialetto tutto questo per me è musica da ricordare, è dentro di me, fa parte di me, cammina con me. Senti! Più siamo in tanti e più in alto sale un coro in lingua universale, da conservare, da salvare insieme a te! Distanti ma uniti.

Lo abbiamo fatto applaudendo, intonando l’inno nazionale, con una bandiera in mano. Questa volta lo faremo con il simbolo del ‘nostro’ Carnevale. Martedì grasso,16 Febbraio, alle ore 20.00 apriamo le finestre, usciamo sui balconi, accendiamo la candela del nostro Moccolo. Gridiamo forte ‘Fora Fora li moccule’. Un piccolo gesto per portare avanti, ancora una volta, la nostra secolare tradizione”.

Impostazioni privacy