PRESEPE AL CIRCOLO NAUTICO SAMBENEDETTESE: CONSEGNATE LE DONAZIONI DEI VISITATORI ALL’ASSOCIAZIONE BIANCO AIRONE PER L’ACQUISTO DI UN DIGNICAP

SAN BENEDETTO – Al Circolo Nautico Sambenedettese è stato consegnato ad Ornella Vallesi, responsabile dell’associazione Bianco Airone di San Benedetto del Tronto, l’importo che è stato donato durante le feste natalizie dai visitatori del presepe allestito al Cns, dall’ormeggiatore Patrizio Corsi, sulla banchina della darsena turistica.

dav

Alla consegna, per la Bianco Airone era presente anche la socia Sabrina Annunzi, per il Cns il consigliere Giuseppe Mattetti, con i soci Manrico Urbani e Pino Pirri, (quest’ultimo socio anche dell’associazione di volontariato), e Patrizio Corsi.
La somma andrà a contribuire, una volta raggiunto l’importo necessario, all’acquisto del Dignicap: “Si tratta di uno strumento che previene uno degli effetti collaterali più devastanti del cancro: la caduta dei capelli, durante il ciclo chemioterapico. Il dispositivo ha il nome emblematico di DIGNICAP e il suo costo è di 30mila euro. E’ sicuramente un progetto presuntuoso, – afferma Ornella Vallesi, – ma grazie alla sensibilità dei donatori, si spera di riuscire in breve tempo a raccogliere l’importo necessario. Ringraziamo quanti hanno voluto esprimere il loro sostegno: nonostante il Covid la somma raccolta ha superato quella del 2020, sempre nell’ambito del presepe. Ci appelliamo ancora al buon cuore di quanti vorranno donare anche solo un euro: è possibile farlo, tramite il sito www.biancoairone.com. Ringrazio anche Patrizio Corsi, che tanto si è prodigato, sia nell’allestire il presepe che nell’accogliere i visitatori: a lui consegneremo la tessera di socio onorario”, conclude la Vallesi.
L’associazione Bianco Airone ha sede legale a Roma, ed è nata tra pazienti all’ospedale Sant’Eugenio di Roma. I soci volontari hanno avuto una storia di neoplasia personale o in famiglia.
Negli anni sono sorte sedi in diverse Regioni d’Italia: le città interessate sono Lanciano, Massa Carrara, San Benedetto del Tronto e di recente, anche Fiumicino.
La realtà di San Benedetto del Tronto nasce nel 2012, con uno sportello di ascolto all’ospedale civile Madonna del Soccorso. Oggi i volontari sono 42 ed ognuno riveste un ruolo: al front-office del reparto Oncologia di San Benedetto si alternano ogni giorno 10 volontari. Si occupa dei trasporti del malati nei diversi ospedali della zona e garantisce una consulenza per le pratiche legali e burocratiche dei diritti e tutela del paziente. Uno psicologo, inoltre, offre un servizio di consulenza terapeutica. L’associazione organizza convegni, congressi, eventi musicali, mostre, mercatini, cene sociali per raccolta fondi, corsi nelle scuole medie superiori, corsi di aggiornamento dei volontari, eccetera. Alcuni giovani musicisti, inoltre, hanno formato il gruppo “Donatori di musica”, per regalare al reparto di oncologia momenti di dolce musica, durante la terapia dei pazienti.
Uno sportello di consulenza è aperto settimanalmente presso il comune di Grottammare, e da novembre 2020 è attivo uno sportello bisettimanale a Spinetoli (zona Pagliare del Tronto).
Per informazioni telefono 3428460441.

Impostazioni privacy