Home Cronaca Ascoli Piceno e Provincia Ascoli, Da oggi alle 14 via alle prenotazioni per vaccinare gli Over...

Ascoli, Da oggi alle 14 via alle prenotazioni per vaccinare gli Over 80

333
0
Le vaccinazioni alla Casa della Gioventù

Al via da oggi pomeriggio alle 14 la fase di prenotazione per la somministrazione del vaccino anti-Covid Pfizer Biontech e Moderna, agli anziani di età superiore ad 80 anni. Da domani poi, a disposizione tutti i giorni, dalle 8 alle 20, un sito dedicato e un numero verde.

Alle persone aventi diritto che decideranno di sottoporsi alla campagna vax in questa fase verrà inoculata la prima dose di siero a cui, alla scadenza del diciannovesimo giorno, dovrà seguire quella di richiamo definitiva per garantire il massimo dell’immunizzazione. La fase, quella della prenotazione, durerà esattamente otto giorni, fino al 20 quando inizieranno le inoculazioni, salvo ritardi o rinvii dell’ultima ora.

Si partirà quindi il 20 febbraio fino al 9 marzo e poi via alla seconda dose.

La Regione Marche ha raggiunto un accordo con Poste Italiane per creare un sito ad hoc dove potersi prenotare, sia per quanto riguarda la data, l’orario della giornata e il luogo. A disposizione dell’utenza il sito e la possibilità di accedere direttamente alla schermata di prenotazione. Questo è l’indirizzo della piattaforma internet dedicata: http://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it. Trattandosi di una platea di persone di età superiore agli 80 anni e dunque magari poco avvezzi alle tecnologie digitali, Regione e Poste hanno messo a disposizione anche un numero verde, anche questo contattabile tutti i giorni dalle 8 alle 20: 800.00.99.66.

I luoghi per le vaccinazioni agli ultra 80enni sono ad Ascoli la ‘Casa della gioventù’ in zona Pennile di Sotto, a San Benedetto il palazzetto dello sport ‘Speca’. Entrambi rimarranno aperti dal 20 febbraio al 5 marzo e probabilmente, sia al mattino, sia nel pomeriggio, e sono già collaudati per accogliere un’utenza numerosa e che, in questo caso, sarà giornalmente di 200 persone ad Ascoli e di 200 in riviera.

Ecco invece i punti di vaccinazione in provincia di Macerata: a Macerata Oratorio Chiesa Santa Madre di Dio Via Capuzzi, 57; a Civitanova Marche il Centro Civico Anziani Via Ginocchi; a Camerino Spazi comunali in Via Conti di San Maroto, Località Vallicelle; a San Severino Marche Sala Italia Via Roma, 24. In provincia di Fermo il Distretto di Montegranaro Via dell’Ospedale, 1; ad Amandola l’ex scuola elementare in Via Cesare Battisti.