Home Prima Pagina ANPI Ascoli Piceno, il presidente Perini invita al tesseramento 2021

ANPI Ascoli Piceno, il presidente Perini invita al tesseramento 2021

162
0

Il presidente ANPI della provincia di Ascoli Piceno, Pietro Perini, invita ad associarsi per la prima volta o rinnovare il tesseramento rivolgendo la richiesta a chi si riconosce nei valori ispiratori della Costituzione.

“L’ANPI si riconosce nella Costituzione e ne condivide i valori ispiratori. La rispetta come la legge fondamentale del nostro paese e, come tale, i suoi articoli devono ispirare tutte le altre nostre leggi. I principi costituzionali vengono dal pensiero democratico europeo, dall’antifascismo, dalla Resistenza che li ha scritti con la lotta e il sacrificio dei suoi martiri. L’ANPI considera la Costituzione il fondamento di un moderno stato democratico sociale.” – dichiara il presidente Perini.

“L’ANPI è per la pace tra i popoli e s’impegna insieme a partiti, sindacati, associazioni, amministrazioni locali, Parlamento e Governo affinché questo obiettivo venga raggiunto nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione.

L’ANPI è di tutti i democratici antifascisti. Nel corso degli anni i giovani vi hanno aderito in gran numero e oggi rappresentano la maggior parte degli iscritti. Anche lo statuto dell’ANPI è stato modificato in questo senso e chi non ha fatto la Resistenza per motivi di età, ma ne condivide gli ideali e i valori, può ricoprire ruoli di dirigenza.

Generazione dopo generazione gli stessi valori. Iscriversi ALL’ANPI è per non dimenticare che la Resistenza è alla base della vita democratica del nostro paese e perché quei principi e quei valori, sostenuti e affermati dalle partigiane e dai partigiani, non invecchiano mai e sono sempre da sostenere per vivere in uno stato democratico, civile e che si batte per la pace tra i popoli.

Iscriversi all’ANPI è scegliere di sostenere attivamente quei valori, alla cui difesa e affermazione si può dare un contributo fattivo di crescita e impegno ed è anche condivisione e scambio tra diverse generazioni ed esperienze di antifascisti, quindi è importante che l’iscrizione sia alla sede ANPI più vicina al luogo di residenza.

Nella nostra provincia, oltre alla sezione del capoluogo, in piazza Fausto Simonetti (Palazzo della Provincia), sono attive le sezioni di San Benedetto del Tronto, Offida, Acquasanta Terme e Comunanza.

Le indicazioni per richiedere la tessera. Per chi volesse effettuare il versamento per associarsi o rinnovare la tessera tramite bonifico bancario il nostro IBAN è il seguente: IT 61Q030 6913 5061 0000 0001 820 intestato a ANPI PROVINCIALE DI ASCOLI PICENO, dandone comunicazione tramite email all’indirizzo anpiascoli@gmail.com . Provvederemo a spedirvi la tessera a casa. Il contributo per la tessera è pari ad euro 15,00 (quota ordinaria), euro 20,00 (quota sostenitore), euro 10,00 (quota ridotta per studenti).

È anche disponibile un interessante documento sui fatti, i luoghi e le pietre che parlano della Resistenza nell’ascolano. Il CD, realizzato da Marco Morganti, è il frutto di un minuzioso lavoro di raccolta, di studio e di recupero della memoria partigiana.