Inaugurato Sportello Gratuito di Ascolto e Consulenza a Cupra Marittima nella Giornata Regionale per il Contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico

CUPRA – E’ stato inaugurato un nuovo Sportello Gratuito di Ascolto e Consulenza, presso il Comune di Cupra Marittima, per giocatori d’azzardo patologico e per persone affette da dipendenze digitali e loro familiari, oggi in modalità on line, durante la presentazione, organizzata nell’ambito della “Giornata Nazionale per il Contrasto del Gioco d’Azzardo Patologico”.
Lo sportello si aggiunge agli altri già presenti nei comuni di Ascoli Piceno, Spinetoli, San Benedetto del Tronto e Comunanza. Sono intervenuti il Dottor Cesare Milani, Direttore ASUR Area Vasta 5, il Dottor Claudio Cacaci, Direttore del Dipartimento Dipendenze Patologiche Area Vasta 5, la Dottoressa Mariapaola Modestini, Direttore Sanitario della cooperativa Ama Aquilone e l’assessore con delega alle politiche sociali del Comune di Cupra Marittima, Eleonora Sacchini.
Gli Sportelli del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV5, finanziati con fondi del Piano Regionale Integrato 2019/2021, per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio da gioco d’azzardo patologico (GAP), nuove tecnologie e social network, saranno gestiti dall’ente affidatario, la Cooperativa Ama Aquilone, in collaborazione con gli Ambiti Territoriali Sociali XXI, XXII, XXIII, XXIV.
Gli sportelli che si propongono, in modalità itinerante, offrono i servizi di Accoglienza, Analisi della richiesta d’aiuto, Sostegno psico-socio-familiare, Segretariato sociale, Monitoraggio, assessment psicologico, Consulenze telefoniche e contatto email anche in anonimato, Gruppi terapeutici. L’evento è stato anche un’importante occasione per presentare la programmazione in materia di contrasto, prevenzione e riduzione del gioco d’azzardo patologico, nuove tecnologie e social network del Dipartimento Dipendenze Patologiche AV5.
Le azioni del Piano del DDP AV5 riguardano diverse macro aree d’intervento (PREVENZIONE, INFORMAZIONE E CONSULENZA, FORMAZIONE, TRATTAMENTI) e vedranno la collaborazione del Dipartimento di Prevenzione AV 5, il Comune di San Benedetto del Tronto, degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), la Cooperativa Sociale Ama Aquilone, l’Associazione Favonius e la Fondazione antiusura Monsignor Traini.

Impostazioni privacy