Ascoli, Grande partecipazione al quindicesimo congresso regionale dell’Unione Sportiva Acli

Si è svolto, con modalità telematica attraverso la piattaforma meet, il quindicesimo congresso regionale dell’Unione Sportiva Acli, ente di promozione sportiva che nella nostra regione associa quasi 12000 iscritti (media quadriennale).

Ogni 4 anni, infatti, alla chiusura del quadriennio olimpico, vengono rinnovato gli organismi dell’ente di promozione sportiva delle Acli che opera nella Regione Marche sin dal 1963.

Il congresso è stato presieduto dal rappresentante della presidenza nazionale U.S. Acli Piero Demetri ed ha visto la partecipazione di 35 delegati sui 38 che avevano diritto a votare.

Nel corso dell’assemblea congressuale è stato fatto un resoconto sull’attività svolta nel territorio regionale negli ultimi 4 anni e sui vari progetti realizzati, come quello dei corsi gratuiti di autodifesa per donne, come “Metti in moto la mente”, come “Il valore sociale dello sport”, come “Salute in cammino”, attività queste che hanno coinvolto migliaia di persone in tante città marchigiane, in particolare sui temi della promozione della salute attraverso lo svolgimento dell’attività fisica.

All’assemblea congressuale hanno partecipato l’assessore regionale allo sport ed al volontariato Giorgia Latini (con un video di saluto), il consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa – Consiglio Regionale delle Marche Luca Serfilippi, il presidente regionale del Coni Fabio Luna, rappresentanti di altri enti del terzo settore come Massimiliano Sport Bianchini (presidente Arci Marche), Simone Bucchi (presidente Csv Marche), Armando Stopponi (in rappresentanza di Uisp Marche), Tarcisio Antognozzi (presidente Csi Marche), rappresentanti di varie amministrazioni comunali come Massimiliano Brugni (assessore ai servizi sociali del Comune di Ascoli Piceno), Patrizia Petracci (Presidente commissione consiliare cultura del Comune di Ascoli Piceno), David Buschittari (vice sindaco del Comune di Treia, con un video di saluto), il componente della presidenza nazionale e responsabile dell’Area sport e salute della presidenza nazionale U.S. Acli Massimo De Girolamo, il presidente delle Acli Marche Luigi Biagetti, il vice presidente delle Acli Marche Maurizio Tomassini ed il componente della presidenza regionale Acli Dario Ragni.

Un particolare ringraziamento è arrivato, all’Unione Sportiva Acli, da parte dei rappresentanti degli enti pubblici, per la vicinanza alla popolazione in un periodo particolarmente drammatico quale è quello attuale causa Covid19.

Al termine del congresso è stato rinnovato il consiglio regionale dell’U.S. Acli Marche che rimarrà in carica per i prossimi 4 anni.

Presidente è stato confermato Giulio Lucidi, già vice presidente del Coni Marche, coordinatore degli enti di promozione sportiva delle Marche, stella d’argento Coni al merito sportivo e Spiga d’oro U.S. Acli.

Nel consiglio regionale entrano Stefania Azzi, Paolo Borgoforte Gradassi, Sandro Cicchi, Jurgen Sula, Danilo Tombesi, Sandro Tortella e Marco Zagaglia.

Il collegio regionale dei probiviri è composto invece da Ulisse Gentilozzi, Attilio Priori e Silvano Zagaglia.

Giudice unico regionale è stato eletto Dante Guglielmi.

Impostazioni privacy